sky. in usa è roba che corrisponde al penale farsi pasare per agente.
Di contro, esiste una regolamentazione che non è contrari all'impresa e sopratutto la categoria non fa sofismi, ma è molto concreta e quindi enasarco e abusivi sono resi nulli da soli perchè o sei dentro e ti comporti bene o sei fuori da tutto, aautomaticamente, perchè le agenzie come sistema sono efficienti e chi ne è fuori è ... come noi italiani
In italia non conviene avere a che fare col diritto a meno che il conto economico non presenti una percentuale di rischio accettabile rispetto a quanto si rivendica.
Se poi quel che si rivendica è un diritto, allora diventa un impegno civico da martire, con conseguenze spesso disastrose per se stessi e per quel diritto, vista la qualità dei giudici.
Comunque non preoccupatevi, perchè fare 5 mila euro di multa o farne 50000 per abusivismo in italia si riduce sempre ad un nulla di fatto, solo un nulla di fatto più "visibile". Son specchietti per le allodole, roba che il politico di turno da per farci contenti o peggio, perchè non conosce affatto quanto ciò sia, di fatto, inefficiente.
Ma d'altronde, chi vuole nascondersi dietro queste "migliorie" per non ammettere di essere qualcosa di fallimentare (assocazioni) dirà che "è pur sempre un risultato" e questo no lo si può negare prendendo in esame l'evento singolo e non l'insieme (anche se spesso questi riultati non soono stati portati dall'azione delle associazioni).
Ed è proprio questo il problema, le associazioni vanno avanti a vista, pensando sopratutto alal loro sopravvivenza (spesso a scapito degli interessi di chi dicono di rappresentare) rivendicando eventi e battaglie singole (questa roba qua, poi l'enasarco) perchè non hanno e non vogliono avere il coraggio di porre in essere una strada, non fanno scelte precise, si limitano a cecare di rappresentare tutti, e quindi finiscono per non rappresentare nessuno.... anche se con lievi differenze tra le stesse, alal fine nelle loro fila c'è tanta confusione e si finisce per essere associati per l'assicurazione (che se non c'era era meglio percè almeno chi si associava lo faceva motivato)
Serve una presa di coraggio e scegliere quale modello agevolare davvero e lavorare in quella direzione anche se perdi tutti quelli che non ci credono (che facciano la loro associazione di non "difesa degli orticelli"), perchè fin quando vogliono accontentare tutti saranno inutili, senza peso politico, e la categoria non avrà mai ne il riconoscimnto ne l'efficienza sul mercato che potrebbe avere.
Se l'avremo (efficienza-riconosimento) questo , questi 3d non scompariranno, ma saranno casi sporadici e probabilmente perfino puniti davvero.