Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, giro qui la domanda perché siete molto preparati e attendibili.
Se si riceve una proposta a prezzo pieno non si può rifiutare oppure si paga una penale.
E fin qui tutto ha una logica.
L'acquirente però non vuole rilasciare un assegno a corredo della proposta.
Dice che pagherà tutto in contanti e basta.
La domanda è: se cambia idea, io pago la commissione senza un risarcimento, giusto?
Intanto, l'agenzia preme affinché io firmi comunque.
Non sono esperto né un legale, però non mi sento sicuro ad affrontare una simile cosa.
Consigli?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.
Sono vecchio e passare nottate insonni fa male...

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, giro qui la domanda perché siete molto preparati e attendibili.
Se si riceve una proposta a prezzo pieno non si può rifiutare oppure si paga una penale.
E fin qui tutto ha una logica.
La domanda è: se cambia idea, io pago la commissione senza un risarcimento, giusto?
Intanto, l'agenzia preme affinché io firmi comunque.
Non sono esperto né un legale, però non mi sento sicuro ad affrontare una simile cosa.
Consigli?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.
Sono vecchio e passare nottate insonni fa male...
Ciao, meglio che il deposito cauzionale ci sia. Può darsi che l'acquirente non abbia assegni, in quel caso meglio chiedere un versamento con bonifico. Una proposta a prezzo pieno senza versamenti è strana (se non sospetta come dici tu), magari è un investitore che vuole "girare" l'immobile a qualcuno, ma in quel caso stupisce il prezzo pieno, oppure vuole fare qualche stranezza con i mutui. In sintesi, se le cose stanno così lascia stare. P.s. non è vero che non puoi rifiutare proposte alla cifra di incarico, puoi sempre rifiutarle, soprattutto se prive di garanzie.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino