Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, giro qui la domanda perché siete molto preparati e attendibili.
Se si riceve una proposta a prezzo pieno non si può rifiutare oppure si paga una penale.
E fin qui tutto ha una logica.
L'acquirente però non vuole rilasciare un assegno a corredo della proposta.
Dice che pagherà tutto in contanti e basta.
La domanda è: se cambia idea, io pago la commissione senza un risarcimento, giusto?
Intanto, l'agenzia preme affinché io firmi comunque.
Non sono esperto né un legale, però non mi sento sicuro ad affrontare una simile cosa.
Consigli?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.
Sono vecchio e passare nottate insonni fa male...

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, giro qui la domanda perché siete molto preparati e attendibili.
Se si riceve una proposta a prezzo pieno non si può rifiutare oppure si paga una penale.
E fin qui tutto ha una logica.
La domanda è: se cambia idea, io pago la commissione senza un risarcimento, giusto?
Intanto, l'agenzia preme affinché io firmi comunque.
Non sono esperto né un legale, però non mi sento sicuro ad affrontare una simile cosa.
Consigli?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.
Sono vecchio e passare nottate insonni fa male...
Ciao, meglio che il deposito cauzionale ci sia. Può darsi che l'acquirente non abbia assegni, in quel caso meglio chiedere un versamento con bonifico. Una proposta a prezzo pieno senza versamenti è strana (se non sospetta come dici tu), magari è un investitore che vuole "girare" l'immobile a qualcuno, ma in quel caso stupisce il prezzo pieno, oppure vuole fare qualche stranezza con i mutui. In sintesi, se le cose stanno così lascia stare. P.s. non è vero che non puoi rifiutare proposte alla cifra di incarico, puoi sempre rifiutarle, soprattutto se prive di garanzie.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, meglio che il deposito cauzionale ci sia. Può darsi che l'acquirente non abbia assegni, in quel caso meglio chiedere un versamento con bonifico. Una proposta a prezzo pieno senza versamenti è strana (se non sospetta come dici tu), magari è un investitore che vuole "girare" l'immobile a qualcuno, ma in quel caso stupisce il prezzo pieno, oppure vuole fare qualche stranezza con i mutui. In sintesi, se le cose stanno così lascia stare. P.s. non è vero che non puoi rifiutare proposte alla cifra di incarico, puoi sempre rifiutarle, soprattutto se prive di garanzie.
Grazie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Solo se c'è un incarico scritto, e la penale è esplicitamente prevista.
Se non è prevista la penale, si deve "solo" un eventuale risarcimento delle spese effettuate dall'agenzia.
Ma la proposta deve essere conforme non solo per quanto riguarda il prezzo, ma anche per l'entità della caparra minima desiderata ( che dovrebbe essere indicata nell'incarico), e delle tempistiche previste per il rogito.
Puoi provare a dire all'agenzia che accetti, a patto che loro accettino di prendere le provvigioni al rogito, e di non chiederti nulla se non si arriva al rogito; in questo modo anche loro si assumono il rischio che la proposta non sia seria.
Ma il tutto deve essere messo per iscritto, con rogito in tempi rapidissimi ( altrimenti rischi di perdere altre opportunità).

Se non è cosi, non accettare.
Accettare senza uno straccio di caparra non va bene.
La caparra dovrebbe essere sempre superiore alla provvigione, in modo che, se l'acquirente non compra, il venditore tiene la caparra, paga le provvigioni, e non ci perde comunque.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non è prevista la penale, si deve "solo" un eventuale risarcimento delle spese effettuate dall'agenzia.
Ma la proposta deve essere conforme non solo per quanto riguarda il prezzo, ma anche per l'entità della caparra minima desiderata ( che dovrebbe essere indicata nell'incarico), e delle tempistiche previste per il rogito.

Puoi provare a dire all'agenzia che accetti, a patto che loro accettino di prendere le provvigioni al rogito, e di non chiederti nulla se non si arriva al rogito; in questo modo anche loro si assumono il rischio che la proposta non sia seria.
Ma il tutto deve essere messo per iscritto, con rogito in tempi rapidissimi ( altrimenti rischi di perdere altre opportunità).

La caparra dovrebbe essere sempre superiore alla provvigione, in modo che, se l'acquirente non compra, il venditore tiene la caparra, paga le provvigioni, e non ci perde comunque.
Grazie.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Non firmare nulla.

Se all'agenzia manca lo spessore per farsi consegnare una caparra sgridali.

Altro che pagar sanzioni.
Infatti non mi sento molto sicuro. Non mi sembra che l'agenzia stia agendo correttamente.
Ovviamente pagherò la commissione per intero, ma vorrei delle certezze.
Mai avuto una trattativa simile in vita mia!

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
La penale è scritta nel contratto e non è s

La penale è specificata nel contratto e non è espressa la clausola circa la caparra. Però c'è lo spazio nella proposta che è stato cancellato a penna.
In ogni caso, mi sembra molto poco serio voler pagare in contanti e non fermare con un assegno a proposta scritta.
Grazie per la risposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto