Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E si saranno dimenticati di Pistoia !!....perchè da noi nessuno a preteso nulla ....nonostante sia presidente provinciale Anama e vicepresidente del Consorzio Agenti Immobiliari della provincia di Pistoia...avrei dovuto ricevere qualche richiesta in tal senso...non credi ?mosca fino al 2012 le camere di commercio d'italia hanno preteso di depositare alle locali camere copia delle provvigioni che venivano applicate nelle compravendite immobiliari, e tu caschi dalle nuvole?
Credo intendesse che era un cliente che seguiva lui, ma che poi ha concluso con un'altra agenzia.......è tuo cliente, ma paga la provvigione anche all' altro mediatore ...... non mi tornano i conti.......
Vabbè mosca, ma non dirmi che la camera di commercio di Pistoia non ha fissato delle percentuali per quanto riguarda la mediazione delle agenzie immobiliari....avrei dovuto ricevere qualche richiesta in tal senso...non credi ?
Ma certo.........infatti ho chiesto se intendeva degli "usi e consuetudini"....ma Adimecasa parla di obblighi e pretese delle CCIAAVabbè mosca, ma non dirmi che la camera di commercio di Pistoia non ha fissato delle percentuali per quanto riguarda la mediazione delle agenzie immobiliari.
ragazzi....mi ripeterò.... quì non vedo o sento ne pretese e ne obbligi ad eccezione di quelli previsti dalla L.39/89La camere di commercio pretendono... obbligano... senza poterlo fare.
Scusate ma cosa significa "in mancanza di patto"? Per me, da profano, significa che se c'è un incarico scritto che prevede una provvigione, si applica quella. Solo in mancanza si ricorre agli usi.Art. 1755 - Provvigione
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Gratis per sempre!