Bhe che sono vecchie di decenni lo sapiamo benissimo, io opero da 18anni e questa esigenza vi è sempre stata. Io non parlo di sfruttare le persone, anzi tutt'altro. Oggi però le condizioni sociali ed economiche sono cambiate, le leggi cambiamo, perchè non dare modo di regolarizzare le collaborazioni interne. Bhe ridurre gli operatori in un processo di liberalizzazione delle professioni sarà difficile farlo. Come imprenditore sbagliando investo molto sulle persone, però questo su questo tipo di attività non ci si può permettere di assumere i collaboratori, perchè la tipologia economica è legata alla conclusione di affari e non di vendita prodotto commerciali, che io compro e poi rivendo.... vi sono numerose variabili che ruotano attorno alla conclusione di un affare, non possiamo esser classificati nel settore economico commerciale... Tu parli sfruttamento, sono delle cose che a me proprio non vanno giù, penso che chi sfrutti le persone sul lavoro non dovrebbe fare l'imprenditore, come quelli che propongono un contratto di associazione in partecipazione per vendere abbigliamento..... o creare una cooperativa e assumere i dipendenti come socio lavoratore, le commesse, per vendere profumi e non pagarle ne tredicesima ne quattordicesima... Ed ovviare ai contributi e livello retributivo che meritano.
La mia visione di retrocessione alle collaborazioni che producono sono lontano da considerarsi sfruttamento del lavoro, di fatto propongo 60/70/80% di margine.... mi darai perchè non inquadri un agente immobiliare con "patentino" perfetto, questo non è il problema e non avrei postato quà l'argomento... Però devo dire che agenti immobiliari con patentino hanno rifiutato anche l'80%, perchè? Perchè hanno il patentino e loro dicono che lavorano bene da soli e hanno i procacciatori d'affari e quindi perchè fare il procacciatore d'affari per un'agenzia immobiliare quando si ha il patentino?
Ed ecco perchè mi chiedevo la possibilità di inquadrare i procacciatori d'affari... Poi chiaro che non si risolverà mai, come non si risolverà mai l'abusivismo della professione!
Andiamo avanti a lavorà....