Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CARI COLLEGHI,
siamo (purtroppo !!) ausiliari del commercio e non professionisti !
Non possiamo avere tariffe minime o massime, la Fiaip ha preso ua sanzione di 230.00 euro dall ' Antitrust solo per avere inerito nel proprio Codice Deontologico che l'associato doveva percepire un compenso minimo come previsto negli Usi delle CCIAA !
Per quanto riguarda la proposta degli incarichi in esclusiva solo per gli agenti immobiliari, e' pura utopia.
Come Ufficio Studi Fiaip stiamo predisponendo una variazione alla legge professionale state certi che cerchereno di inserire tutele professionali, lotta all'abusivismo, formazione obbligatoria per gli iscritti ecc ecc., ma piu' di tanto non si puo' ottenere !
Luciano Passuti
Presidente Onorario Fiaip
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Luciano scusa se approfitto.
Ma perchè l'agente immobiliare non è un professionista? Mi spiego... Quali sono i motivi di opportunità politica per i quali ci viene impedito di divenire una categoria professionale?

g
 

Antonio Tedesco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E come la mettiamo con quell'onda anomala di professionisti, geometri ARCHITETTI e commercialisti radicati nel territorio che fatturano consulenze invece di dire che hanno fatto intermediazione? :rabbia:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ugolupo ha scritto:
E come la mettiamo con quell'onda anomala di professionisti, geometri ARCHITETTI e commercialisti radicati nel territorio che fatturano consulenze invece di dire che hanno fatto intermediazione? :rabbia:

Aggiungerei che se codesti professionisti evitassero anche di fare valutazioni degli immobili basandosi puramente sui borsini e facendo una semplice moltiplicazione di tali valori con i mq commerciali... Ci farebbero un gran favore! A ognuno il suo mestiere... Un bel fenomeno di geometra aveva valutato 370mila euro un'immobile del valore di circa 160-170mila...non ho resistito a chiedergli se l'avrebbe acquistata a quella cifra ottenendo come tutta risposta un cordiale "giovanottosifacciafurbo".
MORALE della favola: passato un anno e mezzo, la casa è ancora in vendita a 370mila cucuzze (quando dico che gli eporediesi hanno la testa dura...) e il mercato dovrebbe scendere ancora un pelino... quanto ci starà smenando il proprietario??? Il suddetto Geom si sarà reso conto dei suoi vaneggiamenti???
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema, come spesso succede, è nel manico, cioè nell'italica predisposizione alla "furbizia".
Il mercato immobiliare è quello in cui "girano più soldi", ed è di notevole richiamo per coloro i quali vendevano prima computer, poi telefonini, poi mutui ... insomma, per quelli che si buttano "dove tira il vento". A Roma stiamo ancora assistendo all'apertura delle agenzie di quelli che si sono accorti per ultimi che il mercato immobiliare "tirava", mentre contemporaneamente ante agenzie chiudono.
Nel mercato anglosassone l'agente immobiliare è un consulente di parte, e nella compravendita la trattativa avviene appunto fra gli agenti: il mercato italiano è una specie di giungla dove ognuno cerca di strappare il cliente ad un altro, e (quasi) tutti lavorano per distruggere, anziché per costruire. In questo contesto è ovvio che possano proliferare gli "abusivi", nella maggior parte dei casi non per colpa loro, ma per le strutture piramidali di agenti senza scrupoli che li mandano allo sbaraglio a raccogliere quello che riescono, tanto qualche parente che deve vendere casa ce l'avranno pure loro, no?

Taita ;)
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' una polemica vecchio, ma non tanto, successivo alla legge 39/89. Prima nessun "sensale" si preoccupava del prossimo.
Ed è cmq una polemica sterile, sempre legata alla labilità della Legge. L'agente immobiliare è, sostanzialmente un "commerciante" (per Legge) e non un professionista. Altre professioni intellettuali non hanno le problematiche nostre perchè hanno norme codificate. Se andate in uno studio legale vi stupite di trovare schiere di patrocinatori che trattano pratiche? no perchè la firma sugli atti e cmq. dell'avv. titolare. Idem negli studi di architetti, ingegneri, geometri. Il praticantato è ammesso ipso iure.
Purtoppo la mancanza di norme certe scatena diatribe anche tra colleghi tutto sulla parola abusivo. Allora dovremmo licenziare tutte le segretarie perchè se è vero che l'agente compie il suo lavoro anche con la mera segnalazione dell'affare (vedi cassazione consolidata), se la segnalazione avviene al tefefono tramite la segretaria di studio, non essendo la sessa iscritta come Ai, dovremmo rinunciare a pretendere la mediazione! o no?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
caviapp ha scritto:
Allora dovremmo licenziare tutte le segretarie perchè se è vero che l'agente compie il suo lavoro anche con la mera segnalazione dell'affare (vedi cassazione consolidata), se la segnalazione avviene al tefefono tramite la segretaria di studio, non essendo la sessa iscritta come Ai, dovremmo rinunciare a pretendere la mediazione! o no?


Non credo che nessuno intenda questo, quantomeno non io in prima persona in quanto ho iniziato (ribadisco) a camminare e farmi le ossa senza patentino (che ho comunque preso nel minor tempo possibile).
Quello che urta i nervi è vedere persone che sono operative da ANNI senza titolo, vedere come spesso riescono a combinare casini incredibili e screditare la categoria in quanto sovente trattasi di personaggi senza scrupoli.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo più o meno.
Il problema centrale è che non essendo gli AI una categoria professionale, ma ausiliari del commercio come ci ha coretesemente ricordato il Passuti, ci troviamo in una posizione critica e difficilmente dipanabile...

Ci vuole una riforma rivoluzionaria se vogliamo regolamentare il mercato degli AI.

Vogliamo parlare dei franchising? :occhi_al_cielo:

g
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh, caspita, ma la legge 39 è dell'89 ed in quell'anno è nata mia figlia che ora ha quasi 20 anni. In questo tempo è cambiato il mondo (vedi euro, 11 settembre, globalizzazione ecc.) Abbiamo pagato fior di contributi a titolo tesseramento alla ns associazioni (direi sindacati). Possibile che non si sia potuto avere una regolamentazione specifica?
Non è che qualcuno ha e qualcun'altro continua a ciurlare nel manico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto