Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
buona sera,
non mi occupo per il lavoro di immobiliare, ma vorei farvi una domanda.
il agente immobiliare può chiedere porovvigione per la locazione immoblie di prorpieta di un paretne di primo grado ?
Confermo anche io quanto scritto sopra dai colleghi: non ce nulla di sbagliato a chiedere la provvigione e a fatturare ad un parente per la mediazione svolta.
Vedo che molti hanno inteso la domanda come un "chiedere mediazione AL parente"...
Forse implicitamente si vuole sapere: può l'agente immobiliare mediare un acquisto/locazione tra un suo stretto parente ed una terza parte (e chiedere una provvigione a quest'ultima)?
In questo caso forse la tendenza giuridica è quella di mettere in discussione l'imparzialità del mediatore...
e si!...rileggendo meglio la domanda sembrerebbe proprio questo il "senso"....be ...però se uno ha il figlio agente immobiliare e gli da da affittare una cosa di sua proprietà questi dal "terzo" può pretendere la mediazion...l'imparzialità è...relativa...eheheh....diverso è il caso se io sono ANCHE proprietario di ciò che voglio affittare e pretendo pure una mediazione...ricordo che il Mediatore non può direttamente "commerciare" immobili...(per quello ci sono le società più o meno "fittizie" di famiglia...ehehehe)....