L' agente immobiliare propone, al cliente, la percentuale da pagare qualora l' affare sia concluso per il suo intervento. Il cliente, se accetta, quando l' affare sarà concluso pagherà in base a quanto pattuito. Questa regola vale sia per il venditore, sia per l' acquirente.
Qualora dovessero insorgere dispute tra il cliente e l' Agenti Immobiliari e l' Agenti Immobiliari o il cliente non siano in possesso di contratto che regoli la percentuale, si potranno utilizzare, da parte del giudice, quelle depositate presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente e inerenti al tipo di contratto mediato dall' Agenti Immobiliari.
Concludo dicendo che il contratto di mediazione sottoscritto tra le parti prevale, in caso di contestazione, sugli usi depositati in Camera di Commercio, cioè se ho sottoscritto con l' Agenti Immobiliari contratto di mediazione nel quale mi impegno a pagare il 4% di provvigione sul valore dell' affare, il giudice non potrà abbassare la percentuale al 3% qualora gli usi depositati prevedano quella percentuale per il tipo di affare trattato.
Saluti
Smoker