Prima di andare a letto, vorrei da profano quale sono porre una domanda semplice.
Io da poco faccio l'agente immobiliare, siccome mi hanno proposto di vendere un immobile pignorato a chi debbo far firmare l'incarico di vendita? (vietato rispondere " a chi te lo ha proposto"),E chi mi paghera' la mediazione?(idem)
Se qualche saggio mi aiuta lo ringrazio anticipatamente grazie.
Buonanotte
Noel
Anche se non te lo meriti ti offro la soluzione alla tua domanda l'incarico di vendita te lo fai firmare dal "proprietario" ma ora inizia il bello prima di mettere in vendita l'immobile, sentirai chi vanta dei crediti dal proprietario e se c'è la possibilità di poterci parlare, qual'ora il creditore sia uno prova a contattarlo avvisalo che stai trattando la vendita dell'immobile e che quindi a breve avrà la sua cifra senti se è disposto a trattare sulla stessa e quindi a fermare tutti i procedimenti, guarda se è disposto ad incontrarti in modo da spiegargli che non stai giocando, il discorso può essere fatto anche se di mezzo c'è l'uffico contenziosi ti basterà metterti in contatto con chi gestisce la pratica di recupero, una volta appresa la situazione ufficiale e scoperto a quanto ammonta il debito e fermato il tutto procederai alla messa in vendita, informando gli ipotetici clienti della situazione e che sei in contatto con il creditore e che comunque c'è un avvocato che ti segue ( ovvio che devi farti seguire da un avvocato ).
Ovvio che l'acquirente dovrà disporre di tempo e denaro perchè il debito non può essere coperto con eventuali mutui, una volta che l'acquirente avrà saldato il debito si richiederà la liberatoria, preparati a giornate estenuanti per ottenere tutti i documenti, se hai un mediatore creditizio di fiducia puoi anche far prendere il mutuo dato che saprà come muoversi e con che tempi, se saprai muoverti bene il venditore ti riconoscerà le provvigioni e sarà ben felice di farlo dato che hai risolto un enorme problema e ti sarai assicurato un bel biglietto da visita.
Il procedimento scritto sopra non è frutto di testi letti o teorie ma di esperienza applicata e posso dirti che anche se è complesso quando arrivi a capo di una situazione del genere almeno io mi sono sentito davvero soddisfatto al di la del piano economico. In bocca al lupo.