Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Purtroppo Pinco dovrebbe dimostrare la malafede dell'agenzia, anche se sono scarsi non perdono il diritto alla provvigione, salvo che non compiano enormi errori in buona fede, talmente grandi (e dimostrati) da aver compromesso la trattativaOsservazioni legittime!
Ma Pinco ha fatto tutto in suo potere: lui voleva comprare l'appartamento! Oltretutto, nel modulo prestampato dell'agenzia ha fatto cambiare lui la scadenza (da 15 a 45 giorni) essendo venuto a conoscenza delle difficoltà di carattere finanziario e non volendo perdere quell'immobile.
Inoltre Pinco (e non sono io) ha chiesto lumi all'agenzia senza ottenere spiegazioni! E' per questo che non ritiene giusto un eventuale compenso.
L'impressione (non confermata) che ha avuto Pinco è che certe agenzie (in franchising) mettano sulla strada galoppini poco preparati che magari possano gestire male (e non è detto) una trattativa.... forse perché complicata.
E comunque si: l'impressione è che di fronte alcune difficoltà, pur essendo tempi duri, l'agenzia abbia rinunciato o sia entrata in conflitto con il venditore.
..... intendiamoci: l'agenzia non ha peccato di malafede!
Ha solo sprecato, con o senza motivo non si saprà mai, l'opportunità di chiudere un affare con una proposta in mano che, a sentire le prime risposte anche delle banche, pareva accettabile.
Boh.......
Purtroppo Pinco dovrebbe dimostrare la malafede dell'agenzia, anche se sono scarsi non perdono il diritto alla provvigione, salvo che non compiano enormi errori in buona fede, talmente grandi (e dimostrati) da aver compromesso la trattativa
Però per la legge non essere soddisfatto dell'agenzia non fa decadere i diritti alla provvigione, solo cose gravi e dimostrate.Giuseppe perdonami ma...
Io vengo da te.
Faccio la mia proposta e ti lascio l'assegno.
A termini scaduti ti rinnovo la proposta.
Niente.
Arriva il giorno di recarmi da te a riprendermi l'assegno.
Ormai sono stufo di aspettare.
Immagino che in quella sede, a chiusura della pratica, firmeremo una di quelle forme giuridiche che si usano in questi casi.
In fondo, se vero e' che il diritto non e' solo riferito alla mediazione, avro' pure io il diritto di sapere perche', la mia proposta e' caduta nel vuoto.
Gratis per sempre!