Sì, ma son ben altre le negligenze da ombudsman. La banca forse si è comportata con un po' di leggerezza, ma ricordiamoci che fa ciò che vuole coi propri soldi. In questo caso al massimo merita un buffetto.
La banca non c'entra nulla, quindi non potrei rivolgermi a nessuno. Il problema è il consulente dell'agenzia, ovvero il loro broker, che più che usare leggerezza ha fatto finta di niente per "negligenza" come dice il capo dell'agenzia. Il signore che tanti problemi ha e sta creando. Che un broker dimentichi o non sappia che tale istituto bancario non manda mail mi pare assurdo, visto e considerato che suddetto broker lavora proprio in una banca e fa il procacciatore, essenzialmente, visto che è venuto fuori che il broker diretto non è neppure lui. Praticamente l'agenzia ci ha obbligati ad usare il loro broker pena il non farci fare la proposta o farcela fare solo senza clausola "salvo approvazione mutuo". Poi ci hanno fatto vedere una simulazione mutuo di 30 anni e dal tasso decente con una rata che ci andava bene per le nostre esigenze. Attenzione, sulla cifra in sè stiamo parlando di valori non troppo elevati in senso assoluto che però, visto che iniziamo comunque da poco, per noi saranno una difficoltà in più. In percentuale la rata è aumentata di circa il 20%.
A questo punto il gioco del ricatto di prendere il loro broker se si vuole la sospensiva è chiaro: loro ti faranno avere un mutuo qualsiasi, anche con condizioni diverse da quelle richieste e promesse. Non ti avvisano, o ti dicono tutt'altro sempre al telefono, così fai la perizia ed ormai sei bello e che fregato e senza nulla di "scritto".
Quindi: la banca non ha colpe perchè non conosceva la pratica, ed è vero. Il broker vero e proprio non sapeva che fosse mancata la comunicazione con noi e/o che ce lo avessero nascosto quindi è caduto dal pero. Il consulente dell'agenzia pensava ci arrivasse una mail dalla banca o era sicuro di averci avvisati o lo avessero fatto in agenzia. L'agenzia immobiliare non sa niente. Chi, purtroppo, ora è "fregato" siamo noi. Ma dal punto di vista legale vero e proprio la cosa è fatta bene, ci sarebbe poco da segnalare.
Come scrivi tu, però, è giusto: l'agente immobiliare, mentre eravamo comunque s****ati dall'aver appreso la notizia in questo modo casuale, ci dice che siamo fortunati, così abbiamo impegni per 5 anni in meno. Quando gli dico che sta sparando ****ate perchè non è questo il modo di interfacciarsi con il cliente a cui hanno promesso X e stanno dando Y mi dice pure che per lui la trattativa è tra le migliori in assoluto per come procede e che non sono autorizzato ad usare con lui termini come "che ****o dici?". Insomma, sono cattivo, maleducato, e pure ingrato.