Buongiorno. Ho visto un appartamento che mi piace. Non ho mai comprato una casa, e se chiedo consigli ad amici, ognuno racconta diversamente le procedure. Alcuni dicono che lo devo "bloccare" con 200 euro e poi fare tutti gli accertamenti (che sembrano infiniti - visura catastale, ipoteche e pregiudizievoli, consultare l'amministratore del condominio ecc.) per essere sicuro che tutto è in regola. Altri mi dicono "Ci pensa il notaio a controllare tutto" - ma il notaio non entra in scena solo alla fine, con la caparra versata e la provvigione dell'agenzia già pagata? Insomma, DOMANDA: qual'è il ruolo dell'agenzia immobiliare nella vendita di una casa? Dovrebbe avere per forza (per legge?) tutta la documentazione che garantisce al 100% che è tutto in regola? Se fosse così, sarebbe molto facile - "mi interessa, fammi fotocopie delle carte, le faccio controllare da un notaio, e se è tutto a posto, compro". Ma mi sa che... non è così, vero? Scusate le mie ignoranze, e buone vacanze a tutti!
Per legge no, ma è saggio che l'agenzia faccia tutti i controlli prima, anche se non espressamente incaricata a farlo, semplicemente per non lavorare a vuoto ed avere la fiducia presente e futura dei clienti, che poi è ciò che crea un portafoglio clienti duraturo.
Per legge invece non deve fare controlli, ma deve predisporre contratti in cui si capisca bene chi deve fare cosa e quando, far si che ci sia un deposito o una caparra a garanzia, informare le parti di tutto ciò che sa riguardo la sicurezza della compra vendita, stimolare le parti a fornire documentazione necessaria e avere un atteggiamento prudente, trasmettendo questo anche alle parti, interfacciarsi con banca e notaio per le pratiche, informare le parti di normative fondamentali ecc.
A questo punto se fa queste cose ed anche i controlli preliminari l'agenzia diventa quasi ideale.
Comunque una delle parti, pagando, può incaricare un proprio professionista o quello suggerito dall'agenzia, affinchè faccia le verifiche prima di versare denaro o fare offerte.
L'agenzia però risponde in solido con la proprietà delle dichiarazioni in merito all'esatta intestazione e proprietà dell'immobile, alla presenza di difformità ed all'esistenza di trascrizioni pregiudizievoli, ma solo se scrive sul modulo qualcosa di preciso, tipo "nessuna trascrizione" se scrive formule tipo "verifiche ed eventuali cancellazioni/allineamenti a cura e spese del proprietario" sta indicando chi deve fare cosa, che va bene (ma non benissimo)
Un'altra utilità dell'agenzia, che nulla ha a che vedere con le verifiche urbanistiche, è il prezzo, di solito lo porta al giusto prezzo di mercato, subito o dopo mesi, rendendolo compravendibile, se hai l'intenzione di fare un'offerta è perchè trovi il prezzo adeguato, è merito dell'agenzia molto probabilmente, poi l'agenzia porta a tua conoscenza l'esistenza dell'immobile con la pubblicità, ti apre la porta, ascolta, prepara la proposta secondo le tue esigenze, se lavora bene