I

ilragno

Ospite
vero.......ma sarei curioso di sapere se l'agenzia l'ha avvertita che dare una caparra cosi' bassa era rischioso.....................
per me, no.:sorrisone:
Non avvertire di una cosa scritta nero su bianco non è censurabile. Affermare il falso sarebbe diverso. Diciamo che sbagliando si impara, e l'agente imparerà che con le caparre basse si rischiano discussioni e problemi.

Nel caso in discussione era una caparra suicida : è il morto c'è stato, impiccandosi con le proprie mani.

I

ilragno

Ospite
come avevo detto un paio di pagine fa basta usare la confirmatoria... :)
Sto leggendo a saltare, perchè ho un pò da fare e ti rendo merito della giusta annotazione.

Non è detto che la proposta di sara&roby non dica che i 3000 euro diverranno caparra confirmatoria alla accettazione della proposta.

Ho quindi sollecitato sara&roby a controllare cosa hanno firmato (avrebbero dovuto farlo prima) e lasciare perdere le accuse infondate di fregatura.

Si difendano sulle cose in cui potrebbero avere ragione, etica e moralismi sono opinabili, anzi
l'etica è pagare l'agente e punire il venditore poco serio.

Non volevo rubarti la palma di bravo ed informato agente : in effetti hai menzionato un punto importante.

studiopci

Membro Storico
ccc1956 ha scritto:
vero.......ma sarei curioso di sapere se l'agenzia l'ha avvertita che dare una caparra cosi' bassa era rischioso.....................
per me, no.:sorrisone:
Non avvertire di una cosa scritta nero su bianco non è censurabile. Affermare il falso sarebbe diverso. Diciamo che sbagliando si impara, e l'agente imparerà che con le caparre basse si rischiano discussioni e problemi.
Mi spiegate perchè una caparra bassa è rischiosa,quando una caparra è alta e quando smette di essere rischiosa ? Fabrizio

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sicuramente bisognerebbe sensibilizzare bene il cliente, però alle volte ci sono molti supponenti che vogliono saperla lunga e quindi bisogna lasciare che ci sbattano la faccia.......

Smoker
a volte, a volte............ma che discorso e'???
Io quando ho messo in vendita l'agenzia ha scritto una percentuale iniziale, quella con cui si ferma la casa,(non l'integrazione caparra)........... come caparra che non copriva nemmeno la provvigione.
io ho sorriso e ho detto.............no, no..........guardi non ci siamo..........
se il buon acquirente mi da' la percentuale che voi avete scritto e si ritira io devo pagarvi la provvigione aggiungendo soldi miei.
l'unica cosa che l'agente mi ha detto..................vedo che lei e' molto informato.............
eh gia'............ho pensato io.:innocente:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a volte, a volte............ma che discorso e'???
Io quando ho messo in vendita l'agenzia ha scritto una percentuale come caparra che non copriva nemmeno la provvigione.
io ho sorriso e ho detto.............no, no..........guardi non ci siamo..........
se il buon acquirente mi ha la percentuale che voi avete scritto e si ritira io devo pagarvi la provvigione aggiungendo soldi mie.
l'unica cosa che mi ha detto..................vedo che lei e' molto informato.............

E tu, ovviamente, gli avrai risposto: "Certo ! Vado su Immobilio ! "....:^^:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scusa ccc1956 ma non mi trovi in accordo con il concetto di usare la caparra quale deterrente alla inadempienza contrattuale... per svariati motivi , non ultimo quello del pericolo e del rischio che si potrebbe correre nella non restituzione della stessa con conseguente perdita ( momentanea si spera ) della somma e ricorso alle vie legale per il recupero... credo che le forme di garanzia non debbano essere usate come deterrente ma come forme di garnzia... il discorso dovrebbe essere che prima di procedere alla sottoscrizione di una proposta o di un contratto ( di qualsiasi natura ) si dovrebbe semplicemente avere le idee chiare in merito a che cosa e come farlo utilizzando i mezzi messi a disposizione dalla legge per assecondare le proprie esigenze ( è chiaro che non è assolutamente riferito a sara&roby i quali hanno fatto bene a chiedere chiarimenti su di una loro giusta perplessità ) proprio per questo motivo esistone le clausole sospensive, le caparre confirmatorie, le penitenziali ed altro. Fabrizio

calma......che tengo eta'............
io ho solo detto che io come venditore se devo pagare 20k euro di provvigione non accetterei mai una caparra iniziale di 10k euro.
ma siccome sono piu' furbo di voi.............lo scrivo nero su bianco sull'incarico.:p
perche' voi questa cosa non la dite ....................

ccc1956

Membro Senior
Professionista

Nel caso in discussione era una caparra suicida : è il morto c'è stato, impiccandosi con le proprie mani.

giusto, tu parli di acquirente ma e' lo stesso come venditore..................:p

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Adesso è una tendenza quella di lasciare caparre bassissime... e anche se li avvisi, a loro dire, non gliene importa di rischiare.... salvo poi piangere e prendersela con l'agente immobiliare se qualcosa va storto...

se li avvisi................a me nessuno mi ha mai avvisato...............

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto