Cmq settimana prossima sentirò ai e gli chiederò un incontro anche con venditore, lui potrebbe rifiutarsi o è cmq tenuto a organizzarlo??
Non è obbligato, ma se vuole vendere lo vorrà certamente organizzare l'incontro...
Una domanda sulla clausola di sospensiva per mutuo: visto che richiederei il mutuo a condizioni agevolate lavorando io per un istituto bancario, solitamente i documenti all'ufficio competente quando vanno presentati?? In proposta devo solo mettere che l'offerta è subordinata all'ok della banca, ma quanto tempo devo far passare tra proposta, compromesso e rogito in modo da sapere se effettivamente mi danno il mutuo?? (è problematica particolare in quanto io ho già prima casa, ma in comune diverso, quindi per quella dell'ufficio mutui se sposto residenza nella nuova casa non dovrei avere problemi). Però non sono riuscito molto a capire, anche perchè non le ho chiesto esplicitamente, i tempi delle varie proposte con i tempi dell'accettazione del mutuo.
Per l'ottenimento del mutuo ti consiglio una di condizionare il contratto preliminare (art.1353 cc) con una condizione SOSPENSIVA (art.633 cc) riferita alla delibera di concessione del mutuo (atto formale con cui l'istituto di credito si impegna concedere mutuo mediante iscrizione di ipoteca alla data del rogito).
Certamente l'ai saprà consigliarti nel testo che, per esempio, potrebbe essere: "...considerato che il promissario acquirente deve ottenere un finanziamento ipotecario da parte dell'istituto XXX per la cifra di YYY mila euro, il presente contratto è sottoposto con condizione sospensiva all'ottenimento della delibera che autorizzi il su citato finanziamento, da ottenersi questa entro e non oltre il GG/MM/AAAA"
...in maniera stringatissima, ma il senso e questo.