Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'Agenti Immobiliari sull'annuncio scrive di un immobile che è una mansarda ristrutturata, immediatamente abitabile e poi alla visita mi racconta, tra una risatina e l'altra, che l'abitabilità non c'è ma che non sarebbe un problema perchè un volta dato un buon acconto basterebbe fare un finanziamento piuttosto che un mutuo o che la ristrutturazione, penosa, è stata fatta tutta in prima persona dal proprietario, elogiandolo oltretutto per lo sforzo immane compiuto.
Se l'Agenti Immobiliari alla fine della visita mi racconta che purtroppo quella è edilizia convenzionata e.....faremmo meglio a cambiare zona perchè in quella specifica zona le case sono quasi tutte così e pertanto bisogna avevere qualcosa in più (credo sia superfluo dire cosa!). Corretto avvertirmi della situazione, ma è sbagliata di per se la tentata vendita ed il fatto di appoggiarla.

Comportamento non esemplare senza dubbio, ma, mi permetta, polemica sterile. Succedono cose ben piu gravi, nel suo caso basta rispondere no grazie. La mansarda senza abitabilità probabilmente aveva un costo molto appetibile, molti privati con queste cose ci vanno a nozze.
Esiste un problema? No, basta nascondersi dietro ad un dito.

Non ho ben capito cosa voglia dire, ma gli AI sono REGISTRATI a rogito dove devono dichiarare pubblicamente gli importi delle fatture. Caso forse unico al mondo...
 

Pessaluna

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ho affermato una cosa simile, prego rileggere. In genere dovrebbe essere il sistema stesso ad emerginare le mele marce, altrimenti si potrebbe parlare di malcostume diffuso!
 

Giuseppe Lovaglio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho affermato una cosa simile, prego rileggere. In genere dovrebbe essere il sistema stesso ad emerginare le mele marce, altrimenti si potrebbe parlare di malcostume diffuso!
Mi associo a quanto sopra, forse si fà prima a cambiare agenzia, certo si perde un po' di tempo.... A proposito del sistema che dovrebbe eliminare le mele marce, tutti gli Agenti Immobiliari (o almeno chi pretenderebbe di lavorare seriamente) attendono che il legislatore si attivi per combattere "seriamente" l'abusivismo. Mi pare che diverse proposte siano state avanzate, ma purtroppo inascoltate. Una regolamentazione diciamo più rigida permetterebbe di individuare un vero organismo di controllo che potrebbe finalmente sanzionare tutti i pseudo-professionisti (quelli con la risatina di ben venuto), in seguito si occuperebbe del regolare esercizio della professione... ma a proposito non siamo più professionisti, grazie a qualche manovra e ad ex ministri..... :rabbia: In ultimo, siamo in un paese ove le "regole" sono valide, ma solo a volte...... :rabbia: :disappunto:
 

Pessaluna

Nuovo Iscritto
Professionista
Non tutti sono accorti o in grado di dire 'no grazie', il pollo allettato dal prezzo capita sempre e gli approfittatori sono ben contenti di andarci a nozze. A polemica sterile risposta altrettanto inutile, capita sempre qualcosa di peggio, quindi? va bene così? Ci accontentiamo? Se il parrucchiere mi bruciasse i capelli forse farebbe meglio a cambiare mestiere, per se stesso, per il cliente e per la categoria.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Arrivati al punto, grazie!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A polemica sterile risposta altrettanto inutile

La polemica sterile l'hai fatta tu, ti rispondi da sola?
Nessuno ha detto che va bene così o che ci accontentiamo, ma è suffiìciente, in alcuni casi, tirare dritto e voltare pagina-
I due casi da te portati prestano il fianco a diverse critiche:
1. l'edilizia convenzionata si vendeva (chi lo fa con le normative attuali è uno sprovveduto) con differenze massicce in contanti: i primi a farlo erano i privati che si 'giravano' gli immobili fra loro. Per un AI è sempre stato molto difficile muoversi in area di edilizia convenzionata: il malcostume non parte dall'AI ed è poco 'foraggiato' dall'AI.
2.la mansardina senza abitabilità poco tempo fa me la sono sentita sponsorizzare come grande affare da un mio cliente perchè mi diceva che costa un terzo e che l'unico problema è non potervi mettere la residenza e che a lui non gliene importa nulla della residenza, ma il fatto di pagarla molto meno era allettante. Come lui la pensano in tanti... Il 'buco' al mare a poco prezzo, per starci solo un mesetto è allettante... :occhi_al_cielo:
Sul fatto che molti AI debbano cambiare mestiere sono d'accordo con te, ma sarà il mercato a selezionarli. :stretta_di_mano:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me stessa é capitato, nel corso di un'acquisizione fatta tramite internet.di aver subito un tentativo di raggiro da parte di un agente immobiliare che voleva vendermi un posto auto in collaborazione.Peccato per lui che, a una prima visura,non mi risultava né lui come agente iscritto, né il suo posto auto che apparteneva a un tizio deceduto da un anno! Come vedi capitano anche a noi!:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto