S
smoker
Ospite
Ma a settembre 2010 non sarebbe scaduto il termine di prescrizione?
Da una risposta di questo forum (22/06/2010):
"Il termine di prescrizione è 12 mesi a partire dal momento in cui vieni a sapere dell'acquisto dell'immobile da parte d'un tuo cliente.
Il diritto a percepire la provvigione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione dell'affare.
Se entro tale termine non vengono messi in essere atti suscettibili di determinare l' interruzione della prescrizione, il diritto alla provvigione non potrà più essere fatto valere, in quanto estintosi definitivamente.
detto questo bisogna capire quando il termine inizia a decorrere.
In base all'art. 2935 c.c. il termine di prescrizione decorre dal momento in cui il diritto può essere esercitato; è evidente che in caso di mediazione tipica la decorrenza del termine è ricondotto alla conclusione dell'affare tra le parti intermediate (art. 1755 c.c.) .
Il termine, però, inizia a decorrere anche nel momento in cui è nota al mediatore la conclusione dell'affare.
Per tale motivo, se la conclusione del contratto gli fosse stata negata per qualsiasi motivo dalle parti, il termine inizierà a decorrere da quando effettivamente il mediatore ne è venuto a conoscenza ( Cass. Civ. 13 febbraio 2002, n°2071). "
Ragionamento che può essere condiviso, però rimane il problema, per la collega di Alessandrite di dimostare, in un eventuale giudizio, quando e come la comunicazione è avvenuta.
In ogni caso però si tratterebbe di prescrizione del diritto, mentre Alessandite vuole sapere se il diritto è sorto oppure no ad esigere la mediazione, per un supposto comportamento negligente dell' Agenti Immobiliari verso la sua colllega, omissione, che secondo Alessandite, ha comportato la vendita ad un prezzo inferiore a quello richiesto.
Smoker
Aggiunto dopo 2 minuti :
Il preliminare è stato trascritto?
Smoker