giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo. Sapere la "vision" condominiale oltre ad essere un sacro santo diritto di ogni cliente è una discriminante essenziale sulla valutazione di un acquisto. Ma che scherziamo? :shock:

g
 

alberto guietti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Imm. Carlotta srl

Magari il cliente non lo chiede ma un buon agente deve sapere cosa vende e se il prezzo è determinato da fattori particolari (anche spese straordinarie, lavori di chiusura strade imminenti, ecc.) e ha l'obbligo di dare un servizio completo al suo cliente mettendolo al corrente, questo non vuol dire che il cliente scapperà, anzi avrà maggior fiducia dell'agente che lo sta consigliando per il meglio.
Ai miei clienti metto a disposizione le mie info e no il documento e Lui mi paga per questo (mediazione)
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se le straordinarie sono già state deliberate restano a carico del venditore! L'acquirente non corre rischio a meno che nella proposta o nel preliminare non si accolli dette spese dunque da questo punto di vista starei tranquilla però concordo con tutti sul fatto che è normale che il potenziale acquirente sia messo a conoscenza di tutto prima della proposta.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' obbligo dell'agente immobiliare fornire tutte le notizie inerenti l'immobile e l'amministrazione condominiale. Normalmente il cliente non deve rivolgersi per niente all'amministratore ma all'Agenti Immobiliari
E' pur vero che, così come ha già detto il collega RobertoSpalti, puoi sottoporre una proposta condizionata alla visione di tutta la documentazione dell'immobile e delle copie dei verbali condominiali in possesso della parte venditrice, oltre che inserire anche in proposta la calusola che ogni spesa condominiale già deliberata resta a carico della parte venditrice.
 
I

Immoarmy

Ospite
Se non ricevi notizie da nessuno, non è buon segno, potrebbe significare che ci sono delle problematiche o spese sufficientemente gravi da poter far desistere una persona dall'acquisto. Ti consiglio di cambiare agente immobiliare, poichè è probabile che lui pensi più ai suoi interessi :)cash: ) che a quelli delle parti contraenti.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok e se c'è una causa condominiale incasinatissima, o il condominio è soggetto a cedimenti strutturali?
Su su l'acquirente ha il diritto di sapere e a dire il vero l'agente immobiliare ha il "dovere" etico di sapere.

E non per ultimo a seconda di come è messo il condominio il prezzo cambia!
Come può un cliente formulare un offerta senza tutte le informazioni? Una riserva sulla proposta non basta di sicuro.

g
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A me chiedono le spese condominiali ordinarie e straoridinare una volta si e l'altra ancora, e io mi rendo sempre disponibile ad intervenire con l'amministratore se il venditore non è al corrente (o non ne ha voglia capitano pure quelli).

Non ho mai avuto ostacoli da parte di nessun amministratore nel indicarmi lo stato dell'immobile e le varie decisioni in preventivo.

Qui gatta ci cova.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
GUARDATE che non spetta all'amministratore del condominio a fornire a TERZI estranei qualsiasi cosa riguardante la singola proprietà del condominio da lui amministrato!!!...CIO' (sancito anche da ultimi chiarimenti in proposito dagli Uffici del Garante) E' assolutamente da non fare!!!...la privacy non centra nulla e non va invocata solo fra i condomini proprietari dello stesso immobile!!!...Insomma solo il proprietario eo il suo agente delegato potrà accedere a qualsiasi informazione e fornirla direttamente all'interessato...saluti!
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Sono d'accordo con il collega che è anche amministratore (lo sono anch'io!) :applauso:
La privacy è una scusa bella e buona. Io stessa in qualità di agente imm. quando prendo il mandato per la vendita di un appartamento richiedo subito all'amministratore una copia del prospetto delle spese e mi informo sulle varie delibere.
Nessun amministratore mi ha mai detto di no per la privacy. :?
Fatti valere! Queste sono notizie che si devono sapere prima della proposta di acquisto altrimenti vuol dire essere interessato ad una cosa che non ti è stata spiegata fino in fondo! :rabbia:
Ciao
Giulia
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In trenta e piu' anni , ho incontrato poche persone che alla proposta hanno anteposto le situazioni condominiali.
Di solito i condomini in genere funzionano tutti allo stesso modo.
Chi acquista puo' tutelarsi poi nei confronti del venditore, per eventuali spese straordinarie ed ordinarie prima del rogito o contestualmente a questo.
Non capisco cosa ci sia di tanto strano che l'agente immobiliare dica di pensare prima alla proposta e poi alla documentazione, fissando gia sulla proposta che tutto dovra' essere conforme e chiaro.
Cordialmente
Noelo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto