osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trasparenza, Noel, trasparenza.
Se è tutto normale e regolare che problema c'è a fornire prima le informazioni legittime richieste. Meglio prevenire che curare.
Sapere in anticipo se il condominio ha, o non ha deliberato lavori, o se è previsto qualche lavoro condominiale da farsi, è nostro preciso obbligo saperlo già al momento dell'incarico; e comunque, io mi sento più tranquillo dopo aver correttamente ed esaurientemente informato l'acquirente; se ci sono spese o meno, è importante che lo sappia anche perchè, per formulare un'offerta d'acquisto, deve considerare il tutto in funzione delle informazioni ricevute.
Arrivederci.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Di solito i condomini in genere funzionano tutti allo stesso modo.
Chi acquista puo' tutelarsi poi nei confronti del venditore
Si arriva a rogito... "ma tu sapevidel 'lavoretto' che c'è da fare al tetto?" - "No, l'agente non mi ha detto nulla..."
Sono con Osammot: TRASPARENZA!!!!
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. L'argomento proposto è interessante e per noi Agenti Immobiliari è anche molto importante. Sono d'accordo con tutti coloro che affermano sia un pieno diritto del Proponente visionare presso l'Agenzia (e averne copia solo dopo aver formulato una Proposta NON indecente) i documenti relativi all'Immobile e ALLO STABILE.
Tanto è vero che, nell'acquisizione di un Immobile, sia esso in escusiva, sia non in esclusiva (ma sempre scritto) noi richiediamo:
Atto di provenienza
Visura catastale (che ci procuriamo anche noi senza problemi)
Scheda catastale (pure)
Eventuali Concessioni in Sanatoria concluse/Fine lavori ecc.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
ULTIMI DUE VERBALI DI ASSEMBLEA E ULTIMO RENDICONTO SPESE

Inoltre, sempre per iscritto, informiamo il Venditore che per il Rogito dovrà avere per il Notaio il Certificato ACE.
Ovviamente, a fronte di tutto questo, dobbiamo farci firmare una delega a chiedere quanto ci è necessario all'Amministratore.

Devo dire che questa prassi che nel passato ci creava non poche difficoltà (diffidenza, paura ecc.) si sta consolidando sempre di più, soprattutto se si spiegano al Venditore le motivazioni. :stretta_di_mano:
Non dimentichiamo che oggi, chi deve chiedere un mutuo, ha necessità di mostrare addirittura prima alla Banca che al suo Notaio tutta la "vita, morte e miracoli" dell'Immobile per cui chiede un finanziamento. O no? :disappunto:
Un cordiale saluto a tutti e buon lavoro. Robi :ok:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non voglio essere in dissenzo con nessuno.
Se ritenete opportuno sapere anche delle questioni condominiali prima di una proposta o che questa sia subordinata ad eventuali , futuri lavori, mi fa pensare che le leggi italiane non servono a nulla, in quanto tutto cio' e' gia disposto dagli atricoli del codice civile che stabiliscono le eventuali spese a chi saranno attribuite.
Poi prima di stipulare basta avere un estratto conto e delibere dall'Amministratore e farle pagare al venditore.
Ma se vi e' possibile avere tutta la documntazione prima, le eventuali certificazioni catastali, le planimetrie , la regolarita' urbanistica, l'abitablita', il regolamnto condominiale, le visure storiche catastali ed ipotecarie nel ventennio, (perche' in caso di mutuo occorreranno quelle), la storia ventebbale di tutti i passaggi ( per verificare che non vi siano donazioni), nonche' i verbali condominiali con le relative delibere (verificando anche le maggioranze e le presenze e le eventuali impugnazioni), nonche' le relative messe a norma degli impianti e la certificazione energetica. (potrei seguitare, ma sono stanco)
Vi auguro vivamente buon lavoro da tecnici, ma non da agenti immobiliari, che debbono tutelare ambedue le parti contraenti , e possono farlo sino al rogito notarile con i dovuti accorgimenti cartacei ( o no?)
Cordialmente
Noel
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non fa una piega...
ma se il cliente interessato all'acquisto si siede per una trattativa e io sono in grado di mostrargli, ancor prima di cominciare a scrivere, TUTTA la documentazione, comprese le informazioni a livello condominiale, non avrà nulla da obiettare quando, a trattativa conclusa, gli chiederò il 3 per cento! :^^:
 

dindina

Nuovo Iscritto
alberto guietti ha scritto:
Salve, oltre all'agente immobiliare faccio anche l'amministratore, e credo sia un tuo diritto sapere se sono state deliberate spese straordinarie (di solito molto costose) e a quanto ammonta la rata mensile(annuale) del condominio e cosa comprende (assicurazione, riscaldamento, ecc.)

L'agente te le deve fornire senza fare troppe storie altrimenti vuol dire che ci sono cose poco chiare e quindi è meglio aspettare a fare proposte.

Alberto Guietti
Imm. Carlotta srl
 

dindina

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con l'amministratore/agente immobiliare Guidetti.
Ho contattato il proprietario (per fortuna compariva sull'elenco telefonico!! :) ), al quale ho chiesto di fare due righe all'amministratore per autorizzarmi a visionare la documentazione.

Vi farò sapere...

Grazie a tutti.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se fai anche l'Amministratore oltre l'Agente Immobiliare, mi rincresce ma stai dicendo una baggianata.
In quanto dovresti sapere benissimo che le eventuali spese deliberate anche se non effettuate restano a carico del venditore, per cui non vedo come possa riguardare l'acquirente se ci sono state delibere , in questo caso avrebbe solo da guadagnare.
Comunque seguite pure uil vostro istinto, ma prima di esprimere inesattezze o confondere le idee di chi legge per caèpire, cercate di essere chiari e dire cio' che effettivamente sapete in merito.
Lo dico per noi che rispondiamo ma soprattutto per chi chiede spiegazioni e nel leggerci in forme cosi' differenti poveretto ne sa meno di prima.
Cordialmente
Moel
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
non è solo questione di spese! Potrebbero essere stati approvati lavori che non piacciono al futuro inquilino, oppure esserci un regolamento di condominio molto restrittivo che non va d'accordo con quel che vuole il compratore. Per esempio in una cittadina vicino alla mia c'è un piccolo condominio nel quale, secondo il regolamento approvato all'unanimità! :shock: , non si possono affittare gli appartamenti! Ci può solo risiedere il proprietario! Le cose è meglio saperle prima sennò ci avanziamo solo di perdere del tempo!
Ciao
Giulia
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
noelferra ha scritto:
In quanto dovresti sapere benissimo che le eventuali spese deliberate anche se non effettuate restano a carico del venditore, per cui non vedo come possa riguardare l'acquirente se ci sono state delibere , in questo caso avrebbe solo da guadagnare.
Comunque seguite pure uil vostro istinto, ma prima di esprimere inesattezze o confondere le idee di chi legge per caèpire, cercate di essere chiari e dire cio' che effettivamente sapete in merito.
Lo dico per noi che rispondiamo ma soprattutto per chi chiede spiegazioni e nel leggerci in forme cosi' differenti poveretto ne sa meno di prima.
Cordialmente
Moel
Esprimo solidarietà con te; bisogna dire quello si sa in special modo per chiarire le idee a chi ci pone delle domande.
L'istinto, e non solo, anche la professionalità e la diligenza mi dicono che informare il più possibile la parte che si accinge a fare una proposta d'acquisto è sempre la miglior cosa, considerato che, sapere se delibera di spesa esiste o no, a prescindere da chi deve pagare(le parti possono anche concordare in deroga alla previsione del codice civile), è un buon motivo per presentare una proposta adeguata.
Dell'elenco da te fatto, tante cose le dobbiamo fare noi( e sicuramente ce ne informiamo al momento dell'incarico,... o no?) ma tante altre spettano al notaio.
Interessiamoci per il momento del problema sollevato in riferimento ad eventuali spese condominiali;
dire se ci sono o non ci sono predispone meglio il promissario acquirente in quanto si sente tutelato ed è più fiducioso dell'operato dell'AI.
Io la penso così, ho sempre agito in questo modo e mi sono trovato sempre bene. :ok: :affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto