Io credo che la questione sia da porre in termini diversi.
Comincio con un assunto che personalmente ritengo essere vero: Le associazioni principalmente si occupano della tutela della categoria e la loro attività "aziendale" di fornitura di servizi è solo laterale.
Il Club di immobilio.it è al contrario esclusivamente un'attività di fornitura di servizi e convenzioni, ben lontana dal fare o poter fare attività sindacale.
In questo senso il Club di immobilio.it e le associazioni di categoria non sono minimamente in competizione visto che si occupano di cose affiancabili ma completamente diverse.
Se invece, come molti sostengono ma io non voglio credergli, intendiamo le associazioni di categoria "coperture" di aziende che in proprio o con società collegate si occupano di fare business di servizio sulle categorie con la "scusa" o approfittando di una vantata difesa sindacale... beh, si, in questo caso siamo competitori.
Ma come ho detto sono convinto che la deriva di business intrapresa sarà presto ridimensionata o addirittura eliminata in favore di una più accesa e riconoscibile lotta per gli interessi della categoria, che è il vero motivo per cui le associazioni esistono e prosperano.
Auspico per il futuro, proprio in chiave di questa differenziazione e pulizia di missione, una stretta collaborazione tra noi e le associazioni di categoria anche come testimonianza della loro buona fede nel rispetto del mandato conferitogli dai loro associati.
Così come auspico che un giorno la gran parte degli agenti immobiliari divenga un membro di una delle associazioni per dare più spinta e potere contrattuale al fine di ottenere di più dalla parti coinvolte.