Eh boh, tre anni fà quando avevamo provato a vendere il prezzo suggerito dall'agenzia era 290.000 per un appartamento di 90 mq + giardino e box. Siamo in zona rossissima eppure questa è ancora considerata una zona signorile e nel mio parco i prezzi sono medio alti.
Se il tuo terrore è questo:
a) procedi con una perizia dell'immobile asseverata e giurata... perché il valor attribuito all'immobile può essere un punto su cui far leva.
b) a quel punto devi stabilire il valore della nuda proprietà rispetto all'età dei genitori e ai problemi che hanno. Qui scrivi dei problemi di tuo padre ma... tua madre? Tu cmq andresti ad acquistare solo la nuda proprietà (
@Tobia, si se vedi nei post di @antonnello e nei miei precedenti, si tratta sempre di acquisto della nuda proprietà). Alla morte di tuo padre (che gli auguro tra 100 anni) cmq il coniuge, continuerebbe a vivere sempre in quella casa come usufruttuario, sempre tutto come prima... e tu ad occuparti di lei fino alla sua morte.
Tieni inoltre presente che nel momento in cui è possibile stipulare su una persona una polizza vita... per fare questo hanno calcolato la sua aspettativa di vita.
c) alla fine ti serve ottenere solo dei valori su cui effettuare l'atto. Per il resto... come è possibile dare un valore all'affetto, all'assistenza, alla compagnia? Quale giudice potrebbe stabilire che l'affetto che hai dato ai tuoi nell'accudirli vale X invece di Y.
L'incognita poi restano sempre i fratelli perchè che ne posso mai sapere se un domani qualcuno magari spinto dal coniuge decide di rivalersi?
Nessuno può darti alcuna certezza a riguardo. Solitamente quando una persona si rivolge ad un avvocato onesto e carte sul tavolo sono chiare, si evitano scontri di qualsiasi natura soprattutto considerando gli anni e i tempi.
Ma posso darti l'assoluta certezza che se anche tu non hai fatto alcun atto come quello sopra, non hai mai preso nulla, non hai ricevuto nulla (anzi ti sei ritrovata con soldi mancanti) se qualcuno vuole tentare di farti causa lo fa.
Sta al buonsenso delle persone...