R

roberta_carboni

Ospite
Buona sera a tutti,
ho un dubbio...ora vi espongo la questione: condominio di 13 appartamenti e lastrico solare ancora di proprietà dell' impresa costruttrice, che però ora vuole cedere al condominio dietro pagamento di una certa cifra; nell'ultima riunione condominiale uno dei condomini ( del secondo piano, non ultimo e quindi non comunicante direttamente con la terrazza ) ha espresso la volontà di acquistare tutto il lastrico e gli altri condomini sono favorevoli all' unanimità. Ora, il Sig X che acquista il lastrico deve pagare un indennizzo agli altri condomini o dovrà pagare solo se edificherà??

Grazie a tutti
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
La variazione di proprietario, non mutando lo stato di fatto delle rispettive quote di proprietà rispetto alla proprietà totale (intero edificio), non comporta alcun effetto sugli altri condomini. D'altro canto a voi cosa cambia se proprietario del lastrico solare è Tizio oppure Caio?

Invece, nell'ipotesi in cui il proprietario del lastrico solare dovesse sopraelevare, egli sarà tenuto al giusto risarcimento, come previsto dall'art. 1127 cod.civ.
Infatti la nuova sopraelevazione aumenta la proprietà globale e ha, come risultato, la compressione delle quote dei singoli proprietari rispetto all'intero. Questa compressione deve essere risarcita ai sensi del citato art. 1127 cod. civ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto