Intanto può dirmi, cortesemente, se Noi in questo caso possiamo anticipare la spesa (è urgente con queste piogge) per la riparazione dell’infiltrazione e poi in seguito chiedere il rimborso al Condominio?
Investirei qualche soldo in più per pagare un avvocato che manderà una lettera all'amministratore dove si spiega che il danno è grave, che va riparato con urgenza, e che il riparto è basato sui millesimi di proprietà generale, dato che il lastrico solare - non essendo diversamente specificato sul rogito notarile di acquisto del vostro appartamento - è di proprietà condominiale.
Vorrei capire però chi può accedere a questo lastrico solare, per confermare la validità della mia risposta.
Concludo dicendo che, se anticipate la spesa, non sarà né facile né tempestivo farvi ridare i soldi dai condomini che, notoriamente, quando c'è da pagare hanno le braccine corte.
Ricordatevi che è una ristrutturazione edilizia e va pagata (sia nel caso paghi un privato, sia nel caso paghi l'amministratore con traenza dal conto corrente condominiale) con l'apposito bonifico per ristrutturazione edilizia, in modo da recuperare il 50% della spesa sostenuta in 10 rate annuali, scalandole dall'IRPEF normalmente dovuta.