Inutile ripetere le precisazioni già scritte dai colleghi..direi tante e corrette precisazioni...talmente tante da poter dire che più che correggere quanto da te scritto sarebbe meglio cancellarlo proprio e dimenticarlo.
Apprezziamo l'intento..................
Approfitto per fare comunque un'ulteriore inciso...
a.
D) Il contratto preliminare di compravendita
Il contratto preliminare di compravendita richiede il pagamento di una somma di denaro al venditore (acconto o caparra) e il versamento all’agente della provvigione.
L’acquirente, dunque, si spoglia di un consistente importo (acconto/caparra + provvigione).
Ma siete davvero sicuri che il preliminare – anche notarile – di compravendita tuteli l’acquirente?
Vi suggerisco di andare direttamente al contratto di compravendita davanti al notaio (cd. rogito).
F) La tutela dell’acconto/caparra
Sarà fatta una fotocopia dell’assegno e del documento di identità dell’agente e, fra le due immagini, verrà apposta la dicitura: “Per ricevuta dell’assegno di cui sopra, con l’obbligo di custodirlo diligentemente e di non consegnarlo al venditore così come a terzi” seguito dalla firma leggibile dell’agente.
Ultima chance è quella di corrispondere un'esigua somma a titolo di caparra confirmatoria (l'acquirente rischia poco in caso di inadempimento del venditore) e la maggior parte a titolo di caparra penitenziale, il tutto nel limite massimo di euro 10.000,00 per immobili la cui offerta è superiore ad euro 200.000,00.
Il tuo consiglio è quello di saltare il preliminare di compravendita, andando direttamente al rogito, consegnando comunque una caparra.
Un vero e proprio pasticcio con conseguenze per il cliente!!!!!!!!
Prima di tutto come già detto una proposta accettata (con tutti i crismi) è già da considerarsi preliminare....e come tale andrebbe registrato....tu non lo consideri tale....quindi escludi anche la sua registrazione. Questo assicurerà una bella multa da parte dell'ADE che quando farà un controllo (e lo farà) e vedrà l'assenza di un preliminare registrato, uno spostamento di denaro dal conto corrente dell'acquirente a quello del venditore (che dimostra essere la caparra...e quindi il raggiungimento di un accordo..accordo che corrisponde al preliminare o proposta accettata) manderà una bella multa a tutti quanti inquanto il comportamento corrisponde a 'evasione fiscale' (a meno che la caparra non la consigli in nero...dalla padella alla brace).
Brillante consiglio.
Considerazione:
È bello vedere che ci sono persone affascinate dal mondo immobiliare. Ma non stiamo giocando.
Dare consigli del genere, che comportano un mancato acquisto (perché nessuno vende a un cliente che segue quanto hai scritto), che comportano un danno economico (come spiegato prima) e che non aiutano i buoni rapporti (vedi il consiglio di 'non pagare l'agente immobiliare al raggiungimento dell'accordo...è evidente che non sai come funzioni) è piuttosto sconsiderato.
Non mi intendo di auto, e non dò consigli sulla manutenzione del motore solo perchè so aprire un cofano...perché se lo faccio e qualcuno li segue poi si ritroverà con la macchina ferma 🙂🫠
Non improvvisiamoci esperti quando non ne sappiamo mezza....e mi spiace..ma si vede che non hai mai trattato questo settore. E se lo hai fatto comprendo il tuo cambiamento.