bruno80

Membro Attivo
Professionista
il terreno agricolo non ha rendita catastale, bensì reddito dominicale.
Poi, sappi che i notai basano la parcella non sulla rendita catastale o sul reddito dominicale, ma sul valore reale di compravendita.
Esempio:
Immobile acquistato per 200.000 euro con rendita catastale di 120.000 euro.
Il notaio calcola la parcella su 200.000 e le tasse che paghi tu su 120.000.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro amico , gliatti si stipulano in merito alle rendite catastali per quanto riguarda la tassazione, e sul prezzo definitivo per quanto riguarda la parcella notarile , che in caso di acquisto della prima casa avra' una tariffa ridotta del 20% sul tariffario notarile per atti di quell'importo.
Il fatto che il Notaio abbia detto di spalmare il prezzo sulle due unita' e' da riferirsi al prezzo complessivo e non alla tassazione dei beni, in qunto lui riterra' che come valore complessivo sia suddivisibile come lui ritiene.
Per i terreni vale òa rendita domnicale , per gli immobile la rendita catastale rivalutata .
Se ancira l'immobile non risulta con una rendita potrai usare una presunta dell'ufficio entrate o quella che ti suggerira' il notaio rogante, attraverso un suo o tuo tecnico di riferimento.
Cordialmente
Noel
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un'area autonomamente censita al Catasto terreni non può essere considerata pertinenza, anche se «durevolmente» destinata al servizio di un fabbricato urbano. Questa è la tesi dell'agenzia delle Entrate contenuta nella circolare 38/ E del 12 agosto sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa.

La presa di posizione dell'Agenzia, che interessa anche i Comuni per quanto concerne il trattamento delle pertinenze per l'ICI, si pone in netto contrasto con i principi affermati dalla Cassazione.

Secondo il Fisco i terreni «non graffati» all'immobile agevolato, in quanto iscritti autonomamente nel Catasto terreni, non possono avvalersi del beneficio fiscale. Per usufruire dell'agevolazione le «aree scoperte» pertinenziali devono risultare censite al Catasto urbano insieme al bene principale.
 

sophie

Nuovo Iscritto
Grazie. Ma qual è l'orientamento che prevale dunque? E che tu sappia, esiste una procedura atta ad annettere come pertinenza dell'abitazione il terreno agricolo di 5000 mq sul quale la casa colonica deve essere costruita?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto