Scusami
@cafelab, ma non dappertutto è così, concordo per gli impianti, ma non per le opere edilizie, si fanno anche in economia e non si presenta nulla in merito ai lavori o scarico materiali risulta o altro, tantomeno il coordinamento
.
Da che mi risulta la 380/2001 e l'81/2008 sono leggi italiane e valgono in tutta Italia
Certo che due tracce si possono fare in economia,
ma qui vogliamo fare una Manutenzione Straordinaria per accedere ai bonus
e qual'è la scappatoia?
Dichiarare che si interviene sugli impianti
però si da il caso che sugli impianti non si può intervenire in economia, a meno di non avere una specifica formazione, come dice la 81/08
quindi io avrò in cantiere
- un committente che lavora (che per gli ispettori è equiparato ad una impresa, quindi deve avere una posizione assicurativa INAIL anche se è un privato)
- un elettricista,
- un idraulico
Servirà un PSC eccome
a meno che naturalmente
elettricista e idraulico siano Lavoratori Autonomi, senza dipendenti, ragazzetti di bottega, a Roma si chiamano bagaglioni (bagaioni)
e io non so voi, ma mi chiedo se esistono davvero, come fa un elettricista a fare un infilaggio tutto da solo, o come riesce un idraulico a montare un box doccia da solo senza aiuti?
Che io sappia gli scarti si possono conferire anche come privato nelle isole ecologiche, ovviamente stiamo parlando di qualche sacco di mattoni o cemento
Si però,
tu come tecnico, alla chiusura della CILA dovrai asseverare la quantità di rifiuti smaltiti,
sei disposto a prenderti la responsabilità di una autodichiarazione effettuata da un privato considerando che non mi risulta ci siano neppure indicazioni ufficiali di come fare?