Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho incarico di vendita per un immobile sito all'ultimo piano di uno stabile il cui lastrico solare essendo piuttosto malconcio ha provocato diversi danni all'interno dell'immobile. L'assemblea dei condomini vuole deliberare per il rifacimento del lastrico solare che versa in condizioni veramente deplorevoli.
Il problema è che questo lastrico solare è ancora di proprietà della società costruttrice che non si presenta mai alle assemblee e quando si è provato a inviargli raccomandata di convocazione, questa torna sempre indietro con motivazione" destinatario trasferito".
La domanda è questa: In presenza di danni reali al lastrico solare i condomini possono deliberare l'intervento di un perito che poi possa far deliberare a un giudice una sentenza che autorizzi il condominio a procedere con i lavori (almeno quelli più urgenti)? E poi questi lavori come andranno imputati tra condomini e proprietario costruttore?
Grazie per le risposte che invierete

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io verificherei prima che il costruttore sia in discrete condizioni finanziarie. Il condominio può agire in Tribunale, ma se il costruttore non è solvibile, la causa preventiva è una spesa inutile.
Ritengo che l'assemblea abbia il diritto di deliberare il rifacimento secondo le norme del Codice Civile per il lastrico solare di proprietà individuale. Il condominio chiederà il pagamento al costruttore/condomino inadempiente e gli farà un decreto ingiuntivo e l'esecuzione.
Ripartizione spese secondo art. 1126 C.C. : 1/3 proprietario esclusivo + 2/3 resto del condominio secondo tabella millesimi di prorietà.

prociotta

Membro Attivo
Amm.re Condominio
chi ha la proprietà di un lastrico non collegato ad una u.i. ha il diritto di darlo in locazione per una antenna telefonini, ha il diritto di sopraelevare se un giorno le norme edilizie lo consentono, ha il diritto di mettergli un insegna pubblicitaria ...
non ha il dovere di pagare il rifacimento del terrazzo
la funzione tetto del terrazzo non lo riguarda, la funzione tetto interessa ai proprietari del condominio

H&F

Membro Assiduo
Professionista
chi ha la proprietà di un lastrico non collegato ad una u.i. ha il diritto di darlo in locazione per una antenna telefonini, ha il diritto di sopraelevare se un giorno le norme edilizie lo consentono, ha il diritto di mettergli un insegna pubblicitaria ...
non ha il dovere di pagare il rifacimento del terrazzo
la funzione tetto del terrazzo non lo riguarda, la funzione tetto interessa ai proprietari del condominio
Scusami, ti chiederei che, secondo una buona e consolidata prassi del forum, sarebbe utile indicare i riferimenti da cui si traggono le risposte.
A me, per la chiarezza che sempre uso, non convincono assolutamente le tue e affremazioni nel post sopracitato. Su quale testo normativo le basi ? Grazie. Ciao

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quoto, infatti sono curioso di saperne di più, ma a rigor di logica se un proprietario ha la disponibilità di affittare, lo spazio del tetto e quindi ricavarne lucro, secondo mè nè è anche responsabile per i danni.
Attendo ulteriori pareri o conferme grazie a tutti

prociotta

Membro Attivo
Amm.re Condominio
la funzione tetto non serve al fine di essere un lastrico solare calpestabile e locabile anche se lascia filtrare l'acqua

signori è la funzione che decide chi paga

il tetto lo pagano tutti perchè copre tutti,
ma il proprietario del lastrico non è coperto dal tetto-lastrico

è la logica del 1123

vi mancano i concetti logici di base del codice civile

buttate pure i soldi in tribunale

a me lo hanno insegnato 20 anni fà, al mio primo corso, poi rifatto e lo stò rifacendo perchè ogni volta si apprende qualcosa in più

pensateci, ogni volta che si deve decidere a chi spetta una spesa, la prima domanda è a chi serve ?

domandate ad un legale di trovarvi le sentenze sulle pareti e tetti di proprietà dati in locazione per insegne pubblicitarie

Sabrina Procicchiani

H&F

Membro Assiduo
Professionista
la funzione tetto non serve al fine di essere un lastrico solare calpestabile e locabile anche se lascia filtrare l'acqua

signori è la funzione che decide chi paga

il tetto lo pagano tutti perchè copre tutti,
ma il proprietario del lastrico non è coperto dal tetto-lastrico

è la logica del 1123

vi mancano i concetti logici di base del codice civile

buttate pure i soldi in tribunale

a me lo hanno insegnato 20 anni fà, al mio primo corso, poi rifatto e lo stò rifacendo perchè ogni volta si apprende qualcosa in più

pensateci, ogni volta che si deve decidere a chi spetta una spesa, la prima domanda è a chi serve ?

domandate ad un legale di trovarvi le sentenze sulle pareti e tetti di proprietà dati in locazione per insegne pubblicitarie

Sabrina Procicchiani
Mi sa che stai facendo per la terza volta il corso, perchè, a mio parere, alla fine delle prime due volte non hai passato l'esame;).
Forse sulla tua copia del Codice Civile hanno saltato la pagina dell'art.1126 C.C.
E' di una chiarezza che ci vuole un gran coraggio a leggerlo diversamente od a non leggerlo affatto. Drammatico !:disappunto:
La spesa non la paga colui a cui serve ma colui cui compete per obbligo di legge.:shock:

prociotta

Membro Attivo
Amm.re Condominio
******etto,
stò rifacendo il corso perchè credo nella formazione e non nel fai da te

il mio primo corso l'ho fatto 21 anni fà con l'Anai a Rimini ora si chiama Anaci l'associazione.
il mio maestro di riferimento è l'Avv. Gennarino Colangelo uno dei massimi esperti in questo campo, l'ho visto parlare alla pari con Corona ex pres cassazione, e con tanti altri.
Vado a convegni con i max esperti Izzo, Corona, Celeste, Salciarini, etc ...

Se uno ha la proprietà di un tetto, può locarlo per pubblicità e antenne, ma se il tetto fà filtrare acqua, non paga il rifacimento del tetto, idem in caso di proprietà della parete (l'acqua capita che entri anche dalle pareti)
su questo ci sono sentenze, mi sono state citate anche 21 anni fà
vai da un legale capace e chiedigli di fare una ricerca

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità