Ragazzi ma se la ditta in origine promette una squadra di operai a lavoro,e poi invece ne manda 1 o a volte 2 e poi lavorano 2 giorni a settimana e gli altri no ( poiché hanno tanti altri cantieri.. ) é chiaro che non rispetteranno mai i tempi..
Certo, tuttavia,
l'organizzazione del cantiere spetta al direttore tecnico dell'impresa, salvo particolari accordi non ti deve rendere conto di quanti operai lavorano.
E' normale, per esempio, che durante i lavori murari ci siano 5-6 operai e durante le rasature ce ne sia 1 solo.
E' normale che se sospendi i lavori per 3 mesi poi non ti puoi aspettare che l'impresa rientri in cantiere a schiocco di dita
si dovrà concordare (
verbalizzare) una data di ripresa effettiva dei lavori e una nuova data di riconsegna del cantiere.
( anche se io sollecito tutti i giorni ed ho girato già diverse pec a ditta e direttori dei lavori per fargli notare la lentezza con la quale lavorano..io alla fine pagherò il dovuto,sottraendo i giorni di penale, per me i lavori finiscono con la chiusura della scia, e mi farò scrivere dal direttore dei lavori i giorni esatti di ritardo...e li scaleró dal saldo che devo.
Si è giusto,
ma non confondere i due aspetti
i lavori dell'impresa terminano con il verbale di collaudo redatto dal DL,
l'impresa con la SCIA non c'entra nulla.
A quel punto, confrontando il giornale dei lavori e le varie comunicazioni si verificheranno:
le interruzioni dei lavori giustificate, quelle ingiustificate, gli eventuali ritardi nella consegna dei materiali o nella decisione di elementi cruciali ecc e si calcolerà l'entità del ritardo.
20 gg (
lavorativi) di ritardo? 2000€ stornati dal saldo.
Questo è compito del Direttore dei Lavori,
non ti conviene alienarti il supporto del DL minacciandolo di fargli causa,
Poi chi ti tutela?
Vi sembra così orribile il mio attegiamento?
Non c'è nulla di male,
ma deve essere affrontato con relativa tranquillità, senza prenderla sul personale.
Mai detto questo; tu hai parlato di penali, e io ribadisco che, se quell'aspetto del contratto non è scritto bene, le penali te le scordi.
Ma certo,
diciamo che se parti con l'idea di fare causa all'impresa devi premunirti di avere tutte le carte in regola.
devi far fare al DL tutti i verbali, di consegna del cantiere, di sospensione dei lavori, di ripresa dei lavori, gli ordini di servizio precisi, giornale dei lavori, eventualmente le Liste, i SAL ecc ecc
che di solito nei piccoli lavori di ristrutturazione non si fanno
Intanto direi che il primo obiettivo è di concludere i lavori presto e bene,
quindi gestire i SAL per far lavorare l'impresa con tranquillità ma celerità
e poi, dopo il collaudo, discutere della cifra da stornare dal saldo finale