a breve inizerò una settimana di prova per lavorare come segretaria/coordinatrice con tecnorete dal lunedì al venerdì dalle 9 con pausa pranzo dal 13 alle 15:30 e poi fino alle 20 e sabato dalle 9 fino alle 13 per 1.300 al mese più bonus provvigione con apertura partita IVA mi hanno detto che vendono dalle due a tre case al mese e che la provvigione di ogni casa sarà 200 euro. Secondo voi va bene? aggiungo questo mi hanno detto che vendono dalle due a tre case al mese e che la provvigione di ogni casa sarà 200 euro e che la partita IVA sarà Regime forfettario 5 percento Per 5 anni poi 15 percento su tutto lo stipendio
Bah… 1300 al mese più 400/600 di bonus provvigione, stiamo ottimisti e facciamo finta che ne vendano sempre 3 e qualche volta 4, quindi 2000 euro al mese complessivi e togliamo un mese di ferie. 22k all’anno.
Consideriamo coefficiente redditività al 78%, a meno che non sai dirmi tu se diverso per il tuo codice ateco e consideriamo la gestione separata inps in questo momento:
Reddito imponibile sono 17200, poi 4500 se li prende INPS, 650 IRPEF, quindi a te restano 16800 che sono 1400 netti spalmati su 12 mesi.
se invece vendono meno case, supponiamo tu abbia una media di 1700, sono 18700. E facendo tutti i calcoli risultano 1200 netti al mese, sempre spalmato su 12 mesi.
Tutto ciò senza malattia, tfr, naspi ecc… a tutto ciò devi aggiungere un minimo di costo commercialista.
Quindi non so quanti anni hai, che esperienza hai, cosa hai studiato ecc… e inoltre segreteria e coordinamento sono due ruoli ben distinti che secondo me corrispondono a due diversi livelli di ral, ed entrambi non ritengo siano posizioni per le quali abbia un senso aprire una partita IVA, se non a beneficio di chi ti fa lavorare, che risparmia un sacco di soldi, ma proprio un sacco e di quello che ha risparmiato a te non da nulla. Sta a te, se la ritieni una buona opportunità o meno.
Ps. Ho dimenticato di aggiungere la rivalsa inps, quindi in realtà resterebbe qualcosina in più netto, ma non è che i numeri si discostino molto da quelli indicati.
Ps2: teoricamente se il lavoro è assimilabile al subordinato, non potresti nemmeno collaborare in partita IVA, o meglio dopo un paio di anni potresti creargli non pochi problemi