Per il volantino 15 anni fa ho iniziato con quelli che facevo impaginare e stampare a colori su carta patinata e -per un certo periodo- me li facevo pure distribuire.
Di qui due considerazioni:
1. ahimé molti dei volantini finivano nei bidoni, ma prima di essere distribuiti... personalmente ho assistito ad una scena che mi ha aperto gli occhi.
2. i costi per la realizzazione sono alti
...nel 2000 mi sono comprato una fotocopiatrice sharp collegata al pc ed ho iniziato a stamparmeli da me partendo da un layout sofisticato e con il passare degli anni sempre più spartano, e me li distribuisco da me! Vantaggio: posso modificare quotidianamente il volantino a mio piacere, e 2 ore al giorno di camminata non mi pesano ne fanno male.
I costi ovviamente sono quasi Zero: diciamo che per 15.000 copie al mese spendo in tutto 60/70 euro... altresì se ci metti qualche banner di attività inerenti all'abitazione (ricavo 100/150 al mese cadauno) direi che ci guadagno pure...
Un collega di un'altra agenzia si è organizzato con un volantino a colori con sempre 4 sponsor che gli coprono i costi di stampa...
PS la mia shapr la ho ancora e funziona (costo ricarica toner 18,92 per circa 20/25.000 copie)...