Personalmente, non ho nulla contro i portali.
Anzi, in qualche misura penso di essere loro riconoscente.
Magari se non ci fossero stati non avrei avuto il coraggio di abbandonare il franchising e mi ritroverei ancora a pagare royalities ben più salate di qualche abbonamento.
Ripartire da capo, con un sito nuovo di zecca, con un nuovo gestionale, nuova pubblicità... sapendo di poter contare sull'aiuto di uno o più portali in grado di "raccogliere" contatti, a volte di pessima qualità ma anche, più raramente, di buona qualità è, almeno dal punto di vista psicologico, molto tranquillizzante.
E però altrettanto vero che grazie al punto di vista di chi scrive, soprattutto su questo forum, ho imparato a comprendere meglio le politiche di questi "contenitori" ed ho fatto mie alcune consapevolezze.
Ad esempio, quest'anno ho sfruttato la capacità di interazione con le altre agenzie per ottenere contratti di rinnovo degli abbonamenti più vantaggiosi (il form è ancora in giro? Sta procedendo la raccolta dei dati o è finito nel dimenticatoio?) mettendo a disposizione, a mia volta, dati dei miei contratti (il ché, per la verità, è risultato non proprio gradito a tutti... ).
Ho evitato l'acquisto di annunci TOP, SUPERTOP, SUPERMEGATOP per puntare sulla qualità dell'annuncio semplice, posizionato normalmente.
Ho dato la precedenza alle richieste specifiche, senza abbandonare la gestione di quelle generiche.
Utilizzo i portali per aumentare il traffico del mio sito personale che, nel frattempo, mi sta dando delle buone soddisfazioni.
Evito di diventare "PORTALE-DIPENDENTE" mantenendo un gestionale autonomo dai principali portali, avendo un sito personale che non è un MINI-SITO collegato al portale di riferimento, pubblicando su giornali che non sono collegati direttamente ai portali...
Sulla qualità dei contatti, non mi sento di esprimere altre argomentazioni se non ribadire che, avendo un'organizzazione che fatica a gestirli con efficienza, sarebbe fuori luogo, da parte mia, criticarli alla fonte.
Voglio però raccontarvi la mia esperienza all'interno del franchising: non si era mai contenti delle richieste raccolte! Da una parte si criticava la mancanza di qualità nei colleghi che raccoglievano grandi quantità di richieste, dall'altra si rimproverava a chi aveva una grande quantità, la mancanza della qualità. Rarissimi coloro che riuscivano ad ottenere entrambi.
[comunicazione di servizio]
ciao
@Annunci Casa , ho notato che alcuni annunci cancellati nei giorni scorsi dal mio sito (e collegati al tuo portale credo tramite Immobiliare-Italia), vengono estratti nella ricerca ma, se cliccati, non aprono la scheda di riferimento.
Ti allego l'esempio di una pagina nella quale ne compaiono alcuni
Annunci Immobiliari appartamento rimini su Annunci-Casa.com