Giorni fa in agenzia ci è capitato di avere un contatto su Facebook da parte di un signore, con profilo reale, che diceva di essere interessato all'acquisto di un immobile che vendiamo a 35.000 euro. Premetto che l'immobile è messo su Marketplace di Facebook col profilo della nostra segretaria e che può sembrare in vendita da privato nonostante l'annuncio specifichi che si tratta di un'agenzia immobiliare e ci sono i recapiti telefonici di noi AI. Alla richiesta della nostra segretaria "prego, quando vuole possiamo prendere un appuntamento per visionarla, siamo un'agenzia immobiliare" il signore le risponde che non c'è bisogno di visionarla e aggiunge "le do la mail, mi invii visura, planimetria e atto di provenienza che devo fare mutuo". A quel punto la segretaria risponde che non è così che funziona, può anche decidere di acquistare senza visionare l'immobile e accettando il prezzo di pubblicità (non ha fatto una piega sul prezzo di vendita) ma deve comunque recarsi in agenzia, firmare una proposta di acquisto staccando un assegno di caparra ed attendere l'accettazione dei proprietari, a quel punto avrà le carte per recarsi in banca e cercare di ottenere il muto. Il signore insisteva e ha concluso dicendo che passerà dall'agenzia, la segretaria ha chiesto anche di dove fosse e praticamente abita a 50 km da noi.
Quando la segretaria ci ha raccontato e fatto leggere la chat a me e al mio socio è venuto in mente l'ipotesi (seppure remota) di un tentativo di truffa. Leggendo su internet pare che molti cerchino di acquisire i dati e il carteggio di un immobile e recandosi in banca con buste paga false riescano ad iniziare una pratica di ottenimento di finanziamento che poi li porta a truffare la banca. Non ho ben capito la procedura che usano, pare falsifichino anche i documenti dei proprietari.
Vi siete mai imbattuti o avete sentito di queste tipologie di truffe?
Quando la segretaria ci ha raccontato e fatto leggere la chat a me e al mio socio è venuto in mente l'ipotesi (seppure remota) di un tentativo di truffa. Leggendo su internet pare che molti cerchino di acquisire i dati e il carteggio di un immobile e recandosi in banca con buste paga false riescano ad iniziare una pratica di ottenimento di finanziamento che poi li porta a truffare la banca. Non ho ben capito la procedura che usano, pare falsifichino anche i documenti dei proprietari.
Vi siete mai imbattuti o avete sentito di queste tipologie di truffe?