A grande richiesta
....
Le vendite immobiliari in Repubblica Dominicana
Qui userò purtroppo dei luoghi comuni: è un posto talmente bello che posso solo usare frasi entusiaste...
Quando ho visto la prima spiaggia al mio arrivo a Las Terrenas (nel nord "selvaggio", vicino a Samanà), mi sono commossa... il sole stava tramontando, sprigionando nel cielo colori fortissimi dal rosso acceso al viola e dipingendo il mare di oro... mille palme incorniciavano la baia, regalandomi un quadro inedito e perfetto...
Bisogna davvero visitare tutte le spiagge, perchè ognuna di esse dona sensazioni diverse ed emozioni da ricordare...
Sono abituata al più bel mare del mondo, ma le spiagge di Santo Domingo non fanno rimpiangere la Sardegna...
Quando si decide di acquistare all'estero bisogna sempre fare attenzione al tipo di costruzione, ai materiali usati, ecc.
Le mie proposte sono di un'impresa di italiani che costruiscono secondo standard europei, le loro case sono a prova di uragano ed i prezzi non sono eccessivi. Il posto è Las Terrenas, un piccolo paesino simile a Villasimius, ma tutto in piano... dove ancora si può assaporare la vera vita caraibica... Il turismo non è ancora di massa, ed è a prevalenza di francesi ed italiani... insomma un ottimo investimento immobiliare.
Per quanto riguarda il diritto, io preferisco sempre il pieno diritto di proprietà (niente multi proprietà o time-sharing, nè diritto di superficie) facendo controllare il "titolo" che conferisce la proprietà. Nel caso di appartamenti, controllare che sia regolarmente costituito il condominio, perchè ha un'importante valenza giuridica. Meglio affidarsi ad un avvocato referenziato, ed affidargli il passaggio di proprietà (non esistono notai). Il compenso degli avvocati per queste operazioni è sicuramente più basso rispetto all'Italia.
Recentemente lo Stato Dominicano ha imposto un regime di tassazione sulle proprietà immobiliari, basandosi sul valore catastale, ma sono davvero bassissime.
Il costo della vita è ancora una volta molto molto basso (per non scrivere "bassissimissimo"). La sanità a pagamento è di ottima qualità, con una buona assicurazione si risolve tutto.
Per il resto c'è tutto: trasporti, internet, cibi internazionali (per chi non vuole rinunciare agli spaghetti), ecc.
Per muoversi consiglio di affittare un quod (ho visto intere famiglie a bordo !) o una jeep.
Nel paese di Las Terrenas per gli spostamenti veloci ci sono tanti motoconcho : motocicli dalla sella allungata, che per pochi spicci vi portano dove volete, anche in 2 alla volta
E poi... potrei stare ore a scrivere... fate prima ad andare di persona (9 ore di volo)...