Sass

Nuovo Iscritto
Salve
Vorrei sfruttare il piano casa nuovo
Io vorrei ampliare edificio esistente con sopraelevazione, su lastrico solare di proprietà esclusiva, sfruttando il piano casa Campania
L'ampliamento, in base a quello esistente, sarebbe di 46 mq ma siccome lastrico è molto più grande riuscirei a fare circa 70mq di sottotetto
Vorrei sapere se con il nuovo decreto riesco ad avere l'abiltabilità anche del sottotetto
Se si posso richiederla gia quando chiedo concessione edilizia oppure in un secondo momento

Grazie tante e mi scuso se sono stato molto lungo

Grazie ancora

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agibilità viene richiesta dopo la fine lavori.
quanto alla fattibilità del tuo progetto, bisognerebbe vedere nel concreto la tua situazine, quindi ti consiglio di rivolgerti a un tecnico e vedere il progetto con lui...per esempio il volume massimo d'ampliamento per immobili residenziali è previsto nel 20% (10% per gli altri immobili) salvo variazioni previste dalla legge regionale.....

Sass

Nuovo Iscritto
Ciao grazie della risposta
Mi sono rivolto ad un tecnico e mi ha detto che verrebbero 46 mq abitabili e il restante, cioè circa 70 mq sottotetto non abitabile
Ma leggendo il testo della legge 106 del 2011 mi sembra che sia possibile il cambio di uso in atto
Cosa vuol dire?Io credo che posso cambiare l'uso ai 70 mq ma vorrei capire se posso farlo gia quando richiedo la licenza oppure dopo finito i lavori

Grazie ancora

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
lo puoi fare ma verificati i requisiti igenico-sanitari, altrimenti il vano sottotetto resta un vano sottotetto, per dirla alla vecchia maniera, agibile ma non abitabile
il tecnico che ti predispone il progetto, lo imposta con i criteri previsti dalla 106 avuto riguardo a quelli igienico-sanitari e urbanistici....quando viene data la fine lavori allora viene richiesto il rilascio del certificato di agibilità....
quello che il tecnico potrebbe fare è andare a parlare all'asl in via preventiva e chiedere un parere per il buon fine del progetto

Sass

Nuovo Iscritto
Ok grazie ancora
Ma sono confuso
Come dici tu dopo i lavori chiedo l'abitabilità ma per averla devo aver fatto tutto anche come il bagno ecc
Ma nel sottotetto io so che non posso fare il bagno ecc
Come devo fare?
Ho capito io male?

Grazie ancora

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i "punti" su cui si basa il rilascio del certificato sono molti: aereazione e illuminazione naturali, asciugatura pareti, scarichi, prove incendi, cementi armati, barriere architettoniche, conformità al progetto, acustica,eccecc........per cui non è possibile chiedere il rilascio del certificato prima di aver ultimato le opere..
perchè non puoi fare il bagno in un sottotetto?!?...lo puoi fare ovunque e tra l'altro spesso e volentieri accade che i requisiti per la sua costruzione possono essere più elastici del normale in quanto a servizio di vani accessori tipo soffitte o taverne/cantine (per esempio si può andare in deroga per quanto attiene all'antibagno o ventilazione e aereazione forzate), ma questo poi dipende dai regolamenti locali, che possono essere più o meno rigidi
dopo di che.....non ho idea di come intendi sfruttare la casa e il sottotetto col tuo progetto.....ovviamente a seconda dell'utilizzo cambiano i requisiti....altra cosa da valutare se mantenere un'unica unità abitativa (come credo di aver intuito) oppure un'unità abitativa indipendente..
quello che ti posso dire è di studiare il progetto col tuo tecnico valutando l'uso che ne vuoi fare ed eventuli idee sottoporle all'asl e al comune in maniera prima di iniziare alcunchè (anche se non a tuti i tecnici piace chiedere....:sorrisone:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità