francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel rogito c’è il terreno dov’è costruita la tettoia, ma non la legnaia.
Tettoia e legnaia; intendi la stessa cosa ? se si, sapendo che il terreno era tuo, come potevi pensare che non fosse tuo quanto costruito sopra ?
Poi, noi non l’abbiamo mai usata ma neanche il vicino visto che c’è un vistoso buco nel tetto..
E quindi è un manufatto "abbandonato", o c'è dentro la legna di qualcuno ?
insiste nel dire che è sua e che farà domanda di usocapione,
Nel caso la usasse da più di 20 anni come se fosse sua, il giudice emetterebbe una sentenza accertativa, cioè dichiarerebbe che è sua per avvenuto usucapione ( "vale" anche il periodo precedente al vostro acquisto, se la usava anche quando c'era il precedente proprietario ).
Però bisognerebbe capire meglio la situazione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se sta sul terreno che hanno acquistato (nominato nel rogito, foglio, particella ecc.), è naturale che sia la sua, anche se abusiva...

D'accordo, ma è una tua supposizione. Ora avendo scritto che a catasto risulta questa legnaia, vorrei capire come hanno fatto a capire che risulta. Bisogna capire se è un fabbricato che risulta a catasto su area a sé stante, oppure se è un fabbricato abusivo che sta sullo stesso terreno. Non è chiaro, e facendo ipotesi generiamo 1000 scenari senza che nessuno sia esatto al 100%.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ho comprato una casa nel 2006, dove fa parte anche una legnaia che noi solo di recente abbiamo scoperto che in catasto risulti nostra.
Da come la descrivi, questa legnaia, sembra più un rudere non usato da tempo sia da voi sia dal vicino che vuole usucapirla.
Premesso che usucapire un bene non è cosa facile da dimostrare, se a rogito quel fabbricato collabente risulta vostro ed a voi interessa, puoi tranquillamente avvisare il vicino che vi opporrete nelle sedi opportune per esempio facendogli presente che lui aveva 10 anni di tempo per impugnare l'atto di compravendita...
In sede di causa potete anche, tramite il vostro legale, proporre una transazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto