Mil

Membro Senior
Mi viene in mente un piccolo centro (in passato grande paese e punto strategico di passaggio) ove le abitazioni esistenti superano di gran lunga il 50% del fabbisogno reale causa l'emorragia dei giovani che sono andati via in cerca di lavoro e di quelli che giovani non lo sono più e che sono "volati"in altri siti.

Mah...sarà, ma io credo che questa idea che ci siano località in assoluto molto appetibili e altre per nulla la vedo come un altro esempio di quanta poca conoscenza dei fenomeni sociologici ci sia...qualche tempo fa parlavo con un professore universitario illuminante che mi diceva che oggi è in atto un duplice fenomeno in Italia: o di gente che emigra all'estero (salvo poi a volte tornare) o di gente che ritorna dalle grandi città verso i centri medio piccoli. Più la crisi morde più accadrà questa cosa, che già accade ad esempio in Grecia, dove il faro era Atene, che invece adesso non offre nulla e la gente punta sul turismo e sull'agricoltura in zone prima ritenute "minori". Molte grandi città italiane non offrono "realmente" una prospettiva come poteva essere anni fa. Il mito del nord dove c'è sicuramente lavoro per esempio è sparito per chi conosce veramente la realtà della situazione, dove ci sono esuberi, gente anche di profili medio alti che non trova lavoro....Ho visto molti ragazzi andarsene da Milano dopo averne preso atto, in verità spesso convinti di poter ricoprire ruoli chissà quanto più prestigiosi di quelli che avrebbero potuto avere nelle zone di orgine (dove il lavoro benchè "semplice" ci sarebbe, ma non fa figo dire che ci abiti...).
Questi stereotipi hanno illuso molta gente. Quindi non so...il problema non è l'appetibilità delle zone, ma spesso l'aver costruito tanto, troppo, in zone dove questo è servito semmai da copertura....ma da questo punto di vista la proporzione è identica, in ogni lembo italico....
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io la affitterei per brevissimi periodi. Ci sono in rete molti portali per affitto case vacanza (m anche affitto brevissimi periodi, che è molto più semplice burocraticamente). Molto spesso si trovano annunci non solo per le mete turistiche principali, ma anche proprio per località lontane da tutto (che in genere in inglese vengono definite "rural", "secluded", "in the middle of nowhere") per persone che cercano proprio la massima tranquillità. Cerca di capire se nella zona, anche a diversi chilometri c'è qualcosa da vedere, visitare o esplorare. Se non c'è, io userei comunque questo come un punto di forza. Data l'enorme visibilità che ha un annuncio ben scritto sul web, potresti usarla tu normalmente e poi affittarla occasionalmente rendendo i difetti della casa, proprio i suoi punti di forza per una clientela che cerca esattamente quello che tu ritieni (anche giustamente) un limite dalla casa. Conosco persone che in questo modo riuescono almeno a pagare le tasse dell'immobile, pagare la manutenzione e mettere qualche soldo in tasca. Vedi bene però le norme regionali per gli affitti brevi. Poi, se per esempio non vuoi occuparti tu direttamente dell'affitto potresti ottenere i pochi permessi necessari e vendere la casa come meta turistica oppure affidarla ad un'agenzia specializzata, ma non te lo consiglio perchè hanno provvigioni di solito elevate. Se facessi questo esperimento e funzionasse, vedresti nel giro di un paio di mesi che i vicini ti chiederebbero come fare per affittare anche loro.
In ultima analisi: dove si trova la casa? Magari la compro io, che amo gli investimenti strambi!
Ciao
Luca
 

Mil

Membro Senior
Molto spesso si trovano annunci non solo per le mete turistiche principali, ma anche proprio per località lontane da tutto (che in genere in inglese vengono definite "rural", "secluded", "in the middle of nowhere") per persone che cercano proprio la massima tranquillità.

confermo...c'è gente (da metropoli italiane o straniere) assolutamente attratta proprio da località "minori", lontane da tutto o quasi, utilissime anche solo per qualche periodo dell'anno...Forse bisogna solo pubblicizzare meglio l'immobile o forse è stato inizalmente sopravvalutato e adesso anche chi poteva averne interesse in zona non lo cerca più...Purtoppo le valutazioni sbagliate fanno spesso perdere clienti potenziali. Ovunque.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se un proprietario, per liberarsi da un immobile con tutti i gravami relativi, deve regalarlo e sperare pure fortemente che la donazione venga accettata, allora vuol dire che siamo nella....(censura).
:triste:
 

Mil

Membro Senior
Se un proprietario, per liberarsi da un immobile con tutti i gravami relativi, deve regalarlo e sperare pure fortemente che la donazione venga accettata, allora vuol dire che siamo nella....(censura).
:triste:

No...vuol solo dire che magari gli stranieri inizieranno ad interessarsi....prima se ne guardavano bene!
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi chiedo caro nuovo iscritto come si possa fare a darti un consiglio che non sia più che campato per aria con i pochi elementi che ci hai dato.
Sappiamo solo che la casa è in ordine e spaziosa ma altro?
Dov'è? ...ha terreno? ...nord, centro o sud? ...altre informazioni insomma...
Sembri giovane, potresti avere diritto a dei fondi europei creandoci un'attività...
Potresti lavorare o far lavorare la terra e produrre prodotti biologici...
Potresti allevarci sarchiaponi afgani da riproduzione...
...oppure potresti solo ed unicamente continuare a pagarci l'IMU.
La tua domanda però ammetterai è un tantino difficile da fugare...messa come l'hai messa tu nemmeno Monti in persona saprebbe dove venirti a trovare...
...e già solo per questo dovrebbe valere un patrimonio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto