Giusy4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho saldato il prezzo della casa che ho aggiudicato all'asta i primi di luglio, pochi giorni dopo ho fatto richiesta per liberazione dell'immobile ai sensi dell'articolo 560 comma 6 al curatore, premetto che l'immobile non è occupato dall'esecutato ma da un abusivo senza alcun titolo . Purtroppo ad oggi dopo praticamente 4 mesi non ci sono novità e non ho ancora il decreto di trasferimento, qualcuno sa più o meno le tempistiche e i passaggi per ottenere le chiavi dell'immobile?
 

DanieleGiordanoAvv

Nuovo Iscritto
Professionista
Gentile Utente,
La sua situazione purtroppo è conosciuta.
Come discusso in questo articolo, da me scritto, i tempi possono variare in base alla lentezza del tribunale ed alla "tenacia"/"voglia" del Custode Giudiziario.
Nella sua situazione certamente sarebbe opportuna l'assistenza di un avvocato esperto.
Consiglierei di:
a) Depositare istanza di sollecito per l'emissione del decreto di trasferimento
b) Contattare il professionista delegato per il deposito della minuta
c) Valutare le abilità del custode e l'eventuale esonero in favore dell'Ufficiale Giudiziario

__

Avvocato Daniele Giordano

Specializzato in diritto dell'esecuzione forzata
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho saldato il prezzo della casa che ho aggiudicato all'asta i primi di luglio, pochi giorni dopo ho fatto richiesta per liberazione dell'immobile ai sensi dell'articolo 560 comma 6 al curatore
Se dici curatore penso a un fallimento ma se poi mi parli di decreto di trasferimento è più probabile che si tratti di semplice esecuzione immobiliare. Se è così come penso, il tuo riferimento è il professionista delegato alla vendita (avvocato, commercialista o notaio).

Nel caso di Roma, se ricordo bene, la custodia invece è affidata a IVG.

premetto che l'immobile non è occupato dall'esecutato ma da un abusivo senza alcun titolo
Cambia nulla.

Purtroppo ad oggi dopo praticamente 4 mesi non ci sono novità e non ho ancora il decreto di trasferimento, qualcuno sa più o meno le tempistiche e i passaggi per ottenere le chiavi dell'immobile?
Non conosco i tempi di Roma ma sei nella media direi. (Fosse immobile vuoto ti direi di fare istanza per farti assegnare la custodia, nel frattempo che emanano il decreto, ma purtroppo non è il tuo caso.)

La ringrazio tanto per la sua risposta, quindi il decreto di trasferimento dovrebbero consegnarlo prima dello sfratto e della liberazione?

Probabile, puoi chiedere direttamente al delegato se ha preparato la minuta del decreto da far firmare, se il giudice l'ha firmata, se si quando sarà trascritto, insomma a che punto siamo.

La ringrazio tanto per la sua risposta, quindi il decreto di trasferimento dovrebbero consegnarlo prima dello sfratto e della liberazione? Il custode afferma di aver notificato già lo sfratto all'occupante abusivo
Se ha notificato l'ordine di liberazione (tecnicamente non è uno sfratto) forse allora il decreto è stato già emesso? Infatti è nel decreto che (ora) il giudice ingiunge la liberazione.

Mi accodo ai consigli di farti assistere se non vedi tempi veloci ma non so se, una volta che hai esplicitamente incaricato la liberazione a cura e spese della procedura, puoi dopo "ripensarci". Certo gli faresti un favore :fiuu: ma ripeto non so se si può fare, magari l'avvocato che ha risposto qui sopra può darci una sua idea.

Facci sapere se vuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto