gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Sai mi ero fissato tanto su via Imbonati proprio perché quell'appartamento si poteva in un futuro dividere, certo non ne vengono fuori due spazi dove crescere una famiglia, ma per ora non ci sono progetti e di fatto dividiamo casa, meglio un investimento se possibile.
rifletterei su questi aspetti, a parte il sucitato "take the money and run" per le proprietà ereditate:
1 - i prezzi non stanno per risalire, farete prima a crearvi una famiglia e ad avere bisogno di 3 stanze a testa che a ricavare profitto dalla rivendita
2 - gestire locazioni per ricavare reddito è un azzardo visti i pasticci possibili e rende poco viste le spese di mantenimento
3 - avete il futuro davanti, un immobile è una zavorra che rende faticoso trasferirsi non solo dalla casa stessa ma dalla città o dalla nazione in caso estremo (ovvero possibilità di realizzazione professionale al momento non ipotizzabili)

insomma tenderei a capitalizzare il passato e tenermi liquido per il futuro

Vince86

Membro Attivo
Privato Cittadino
rifletterei su questi aspetti, a parte il sucitato "take the money and run" per le proprietà ereditate:
1 - i prezzi non stanno per risalire, farete prima a crearvi una famiglia e ad avere bisogno di 3 stanze a testa che a ricavare profitto dalla rivendita
2 - gestire locazioni per ricavare reddito è un azzardo visti i pasticci possibili e rende poco viste le spese di mantenimento
3 - avete il futuro davanti, un immobile è una zavorra che rende faticoso trasferirsi non solo dalla casa stessa ma dalla città o dalla nazione in caso estremo (ovvero possibilità di realizzazione professionale al momento non ipotizzabili)

insomma tenderei a capitalizzare il passato e tenermi liquido per il futuro
Tenersi il capitale quindi non comprare proprio? ma perché devo continuare ad arricchire la mia proprietaria di casa che ha forse decine di appartamenti, in 6 anni abbiamo già speso 54.000 euro, non per niente guardo una casa per cui ne chiedono 99.000
Poi sui soldi in banca non ci puoi contare, prima ho poi ti combinano una patrimoniale.

Vince86

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'informatore ha ritrattato... allora la vendita si riscopre trasparente ma i tempi si confermano faraonici uff...

Vince86

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'è davvero un proprietario egiziano con due figli minorenni, non so forse preferivo gli occupanti. A questo punto se vorranno si fanno vivi loro se ci tengono.

Mil

Membro Senior
Tenersi il capitale quindi non comprare proprio? ma perché devo continuare ad arricchire la mia proprietaria di casa che ha forse decine di appartamenti, in 6 anni abbiamo già speso 54.000 euro, non per niente guardo una casa per cui ne chiedono 99.000
Poi sui soldi in banca non ci puoi contare, prima ho poi ti combinano una patrimoniale.

rimanere in affitto presso un determinato proprietario di casa è una scelta. Normalmente un locatario sceglie condizioni migliori e 9 volte su 10 ci riesce agevolmente, approfittando della situazione. L'importo che pensi di aver "perso" in affitto comunque molto probabilmente non lo è affatto: 6 anni fa per un immobile simile a quello dove ti trovi ora avresti dovuto sborsare una cifra molto alta e la perdita sarebbe stata quasi sicuramente maggiore.

Vince86

Membro Attivo
Privato Cittadino
rimanere in affitto presso un determinato proprietario di casa è una scelta. Normalmente un locatario sceglie condizioni migliori e 9 volte su 10 ci riesce agevolmente, approfittando della situazione. L'importo che pensi di aver "perso" in affitto comunque molto probabilmente non lo è affatto: 6 anni fa per un immobile simile a quello dove ti trovi ora avresti dovuto sborsare una cifra molto alta e la perdita sarebbe stata quasi sicuramente maggiore.
Non si parla mica di comprare questa casa, non potrei mai!

Mil

Membro Senior
Non si parla mica di comprare questa casa, non potrei mai!

no, ma molto probabilmente hai potuto godere di un bene di un certo tipo e a conti fatti ti è convenuto: acquistarlo avrebbe significato (ammesso che tu ne avessi le possibilità) perderci, e non è escluso che sia tuttora così.

Vince86

Membro Attivo
Privato Cittadino
no, ma molto probabilmente hai potuto godere di un bene di un certo tipo e a conti fatti ti è convenuto: acquistarlo avrebbe significato (ammesso che tu ne avessi le possibilità) perderci, e non è escluso che sia tuttora così.
Be sono pure ipotesi, mio padre si rammarica di non aver venduto qualcosa anni fa.
Io guardo al presente e mi sembra sensato fare un investimento, almeno provarci.

Mil

Membro Senior
Be sono pure ipotesi, mio padre si rammarica di non aver venduto qualcosa anni fa.
Io guardo al presente e mi sembra sensato fare un investimento, almeno provarci.
L'importante è ricordarsi sempre della situazione reale e non di quanto si presume sia appetibile una città, zona etc. rispetto a parametri che sono più che altro convinzioni di massa, luoghi comuni spesso basati sul passato o su certezze erronee. I conti con la realtà spesso sono alla base di investimenti completamente sbagliati o perlomeno rivelatisi un dispendio di risorse eccessive. Ricordati che non devi basarti solo su te stesso, ma valutare la realtà circostante: viviamo in tempi in cui molti giovani emigrano, altri si barcamenano con stipendi bazzecola spesso perchè vivono con i genitori o hanno già una casa di proprietà. Di fatto esiste una componente sempre minore di potenziali futuri acquirenti o locatari validi. Tutte cose di cui molti si rendono conto appieno solo quando devono affittare o rivendere a loro volta e ti dicono "ma come, non è possibile, siamo in una metropoli bla bla...!".Potresti trovarti nella necessità di cambiare tu stesso città per lavoro come molti tuoi coetanei, anche con validissimi titoli di studio: devi fare attenzione che l'investimento fatto tra acquisto e ristrutturazione non si dimostri poi una quasi perdita quanto a ritorno effettivo in termini economici, qualora tu dovessi vivere altrove e quindi rivendere o affittare. Attenzione anche al legame familiare, sorelle fratelli cognati etc. perchè potrebbero impedirti un esame asettico.Investire va bene, ma il gioco deve valere la candela. Quindi sebbene il momento sia in parte più favorevole del passato ciò non significa che il gap con la realtà sia del tutto appianato, tutt'altro: attenzione a zone, capitale concretamente impiegato e motivazione dell'investimento. Apri bene gli occhi e affina le ricerche, magari facendoti aiutare da validi Agenti Immobiliari Nonostante tutto ce ne sono.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto