Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera
È possibile intestarsi una licenza di costruzione anche se non si e ancora proprietari?
Mi spiego meglio
Dovrei costruire una mansarda sopra all appartamento di mia nonna, che pero e morta e adesso ci abita una sorella di papà.
Sia lei e sia gli altri fratelli di papà sono d accordo con questa costruzione.
Ma come mi devo comportare?
Tutto l immobile pero e ancora intestato a mia nonna.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Oivlis
L'unico a poter presentare r richiedere un permesso a costruire è sempre il proprietario o comunque un avente diritto.

Nella fase in cui tu ti trovi in base a ciò che hai scritto, tu non hai titolo, come del resto non lo hanno gli eredi legittimi di nonna finche non diventano gli effettivi proprietari per successione.
Tutto l immobile pero e ancora intestato a mia nonna.
Così hai scritto

brina82

Membro Storico
Professionista
Sisi devo affrontare alcune spese tecniche
Ma impossibile è un parolone
Mah.

Impossibile intendo che fai prima a demolire e ricostruire, ma non per finta.

Adeguare sismicamente un fabbricato significa mettere mano ad OGNI elemento strutturale, sventrando il fabbricato, ogni unità immobiliare, cominciando col rinforzare le fondazioni.

Nel tuo caso è fattibile? Ti hanno dato una versione diversa?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@francesca63 si
Dovrei costruire un nuovo piano
Da un punto di vista legale, potresti farti cedere dagli eredi della nonna, quando l’immobile sarà volturato a loro nome, il diritto di sopraelevazione.
Da un punto di vista tecnico, temo che @brina82 ti abbia già spiegato quali possono essere le difficoltà che rendono l’impresa piuttosto ositica.

marcanto

Membro Senior
Professionista
È possibile intestarsi una licenza di costruzione anche se non si e ancora proprietari?
Da quello che esponi, la risposta secca è NO!
Semplicemente perché non sei proprietario, e ne sarai proprietario unico (comproprietaroo).

Credo che già sugli aspetti della proprietà ti abbiano risposto.
> Successione e voltura
> poi gli altri comproprietari ti dovrebbero cedere le loro quote di proprietà che gli spettano su quella parte.
Oppure in alternativa equa divisione ereditaria etcc etcc.

Meglio se ti interfacci con un tecnico ing_arch_geom, che segua tutto l'iter necessario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità