brina82

Membro Storico
Professionista
Mi hanno detto che posso alzare un piano ma facendo una mansarda.
Quindi il peso sarà inferiore rispetto e un fabbricato normale.
@marcanto si mi hanno detto della voltura
Se attualmente è terrazzo e andrà coperto con mansarda poniamo anche con altezza pari 220, normativamente NTC18 vale come sopraelevazione, che implica quanto già da me indicato.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi hanno detto che posso alzare un piano ma facendo una mansarda.
Quindi il peso sarà inferiore rispetto e un fabbricato normale
"Ti hanno detto" ....chi ?
Forse per i contesti di natura urbanistica.

Non entro nel merito dei contesti statico/strutturali perché entra in gioco l'edificio, il tipo, la sua realtà strutturale etcc
Tutti contesti da discutere con un tecnico.

brina82

Membro Storico
Professionista
"Ti hanno detto" ....chi ?
Forse per i contesti di natura urbanistica.

Non entro nel merito dei contesti statico/strutturali perché entra in gioco l'edificio, il tipo, la sua realtà strutturale etcc
Tutti contesti da discutere con un tecnico.
Almeno nel Lazio vale come sopraelevazione, quindi parliamo di adeguamento sismico di tutto il fabbricato. Mi resta difficile pensare che in altre Regioni possa funzionare diversamente.

Ultima modifica:

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Almeno nel Lazio vale come sopraelevazione, quindi parliamo di adeguamento sismico di tutto il fabbricato. Mi resta difficile pensare che in altre Regioni possa funzionare diversamente.
Se non è elevazione questa, allora non saprei cosa può essere. Ma domanda sorge spontanea: relativamente alla staticità/portabilità e scarico del peso ecc ecc penso che dipende anche su che tipo di immobile viene effettuato il sopraelevamento, se parliamo di una mansarda posta sopra un immobile composto da 3 o 4 piani o composto solo da 1 piano, penso ci sia differenza, o sbaglio?
Ricordo quando facevamo le lezioni di estimo quindi calcolo dell’’indennità di sopraelevazione, non si è mai parlato (perché non era materia così tecnica e specifica) di cose tecniche.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se non è elevazione questa, allora non saprei cosa può essere. Ma domanda sorge spontanea: relativamente alla staticità/portabilità e scarico del peso ecc ecc penso che dipende anche su che tipo di immobile viene effettuato il sopraelevamento, se parliamo di una mansarda posta sopra un immobile composto da 3 o 4 piani o composto solo da 1 piano, penso ci sia differenza, o sbaglio?
Ricordo quando facevamo le lezioni di estimo quindi calcolo dell’’indennità di sopraelevazione, non si è mai parlato (perché non era materia così tecnica e specifica) di cose tecniche.
No. Se sopraelevi di un piano un fabbricato, vai in adeguamento sismico direttamente, a prescindere da tutto, è la norma NTC2018 a dirlo.

marcanto

Membro Senior
Professionista
se parliamo di una mansarda posta sopra un immobile composto da 3 o 4 piani o composto solo da 1 piano, penso ci sia differenza, o sbaglio?
Fermo quanto detto al #16.
Il numero dei piani avrebbe solo una valenza di ordine economico in merito agli adeguamenti.....ma non cambia la sostanza tecnica.
> 1 piani: spendo 20mila €
> 4 piani: spendo 200mila €
Etcc
prescindendo dal numero di piani ogni edificio....partendo dalle fondazioni ai pilastri e travi è progettato per resistere a peso proprio e sollecitazioni sismiche, carico vento e neve etcc.
Quindi ogni variazione delle sue dimensioni modifica lo stato di progettazione iniziale.
Per gli edifici datati poi il contesto diventa molto più complesso se a monte manca anche il progetto iniziale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità