Lusco

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho intenzione di vendere una casa che presenta una piccola difformità urbanistica: in origine il progetto prevedeva la camera da letto senza porta, quindi unico ambiente con un disimpegno che funge anche da antibagno. Non gradendo la cosa ho in seguito fatto fare una cornice di 10cm per lato fra disimpegno e camera dove poi e’ stato installato un telaio e relativa porta. Al momento del lavoro due geometri interpellati mi avevano sconsigliato di fare pratiche in comune e suggerito di godermi la porta.
In seguito decido di vendere e l’acquirente, subito messo al corrente della questione, concorda in merito alla necessità della porta e mi dice di lasciare tutto come sta.
Mi viene un dubbio: in sede di rogito dichiarero’, su invito del notaio, la conformità. Probabilmente chiedero’ di mettere per iscritto che l’acquirente abbia fatto a propria volta la verifica.
In un caso del genere l’acquirente, dovesse impazzire, potrebbe invocare la nullità dell’atto e richiedermi indietro i soldi (magari gia’ spesi)?
Scrivo qui perché fra AI, geometri interpellati e pareri legali non ho avuto un punto di vista univoco, ANZI.

Grazie per i vostri eventuali contributi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In un caso del genere l’acquirente, dovesse impazzire, potrebbe invocare la nullità dell’atto e richiedermi indietro i soldi (magari gia’ spesi)?
Nullità direi proprio di no; potrebbe chiedere di regolarizzare a tue spese la situazione attuale.
Cosa che prenderei in considerazione di fare, se è possibile farlo, prima del rogito ( a prescindere dalle opinioni espresse a voce dall’acquirente).
 

Lusco

Membro Junior
Privato Cittadino
Nullità direi proprio di no; potrebbe chiedere di regolarizzare a tue spese la situazione attuale.
Cosa che prenderei in considerazione di fare, se è possibile farlo, prima del rogito ( a prescindere dalle opinioni espresse a voce dall’acquirente).
grazie, a me interessa che non possa invocare la nullità dell’atto e la restituzione del prezzo, dato che devo comprare altro. Stavo pensando di fargli firmare due righe in cui dice espressamente di essere a conoscenza della questione e di volerla mantenere, anche se non penso che siano dirimenti.
Sembrera’ strano ma ho gia’ contattato due geometri ed entrambi mi hanno semi-liquidato facendomi capire che mi stia ponendo problemi superflui e di non avere voglia/tempo per regolarizzare il tutto.
Ripristinare come da progetto e’ praticamente escluso in quanto dietro la cornice della porta che e’ stata creata e’ poi stato fatto un soffitto in legno (casa in montagna ) che, rimuovendo la cornice stessa, mostrerebbe il substrato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a me interessa che non possa invocare la nullità dell’atto e la restituzione del prezzo,
Direi proprio di no, per una irregolarità così modesta, probabilmente sanabile facilmente.
entrambi mi hanno semi-liquidato facendomi capire che mi stia ponendo problemi superflui e di non avere voglia/tempo per regolarizzare il tutto.
Ma ti hanno detto che sarebbe sanabile ?
Se si, stai più che sereno; al massimo, lo farai a tue spese dopo il rogito
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Sembrera’ strano ma ho gia’ contattato due geometri ed entrambi mi hanno semi-liquidato facendomi capire che mi stia ponendo problemi superflui e di non avere voglia/tempo per regolarizzare il tutto.
Io sono molto severo, ma ti dico che in questo caso hanno ragione.

Atto nullo no, al massimo come dice francesca potrebbero richiederti le somme per ripristinare la difformità, quindi di quanto parliamo??? Una nullità, o comunque una somma talmente esigua per la quale ne vale la pena rischiare.
 

Lusco

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio per le vostre risposte. Fugata l’ipotesi della nullità dell’atto (avevo letto da qualche parte dotte analisi sulle conseguenze delle false dichiarazioni in atto pubblico), considerato che sia stata fatta una perizia relativa al mutuo che l’acquirente ha richiesto e che il mutuo sia stato concesso senza alcun rilievo da parte del perito le cose sono due: 1) il perito neppure si e’ accorto, dando per scontata la presenza di una porta all’ingresso di una stanza 2) si e’ accorto ma ha considerato il tutto di rilievo minimo.
In effetti se le conseguenze fossero la sola spesa per la regolarizzazione della piccola difformità, come mi hanno detto i geometri interpellati, si parlerebbe al massimo di un paio di migliaia di euro. Pertanto valutano la mia premura eccessiva (Contro il loro stesso interesse). Se poi io facessi anche firmare due righe in proposito al promissario acquirente lo stesso non potrebbe poi fingere di cadere dal pero in un secondo momento (nel preliminare in ogni caso e’ gia’ stato inserito espressamente che l’acquirente, oltre al venditore, abbia preso piena coscienza della mancanza di difformità… almeno siamo in due a mentire)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se poi io facessi anche firmare due righe in proposito al promissario acquirente lo stesso non potrebbe poi fingere di cadere dal pero in un secondo momento (nel preliminare in ogni caso e’ gia’ stato inserito espressamente che l’acquirente, oltre al venditore, abbia preso piena coscienza della mancanza di difformità… almeno siamo in due a mentire)
Ti sconsiglio una pratica del genere.

Tra l'altro, resterebbe in una scrittura privata e non nell'atto.

Ricorda sempre che ad ogni diritto corrisponde un dovere...

Vendi tranquillo e poi non ci pensare più.

PS mettere una porta non sono 2k, ma anche se fossero 2k, appunto parliamo di spicci, rispetto ad una compravendita normale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Concordo con @brina82 nello sconsigliare la firma questa scrittura ; non è necessaria, vista la situazione, e nemmeno utile
Lui dichiarerebbe nel rogito (atto pubblico, ricordando che esiste anche il reato di falso in atto pubblico, benché non conosco esempi di applicazione nell'ambito dei rogiti notarili) che l'immobile è regolare, ma esiste un altro documento coevo (anzi, di qualche mese prima, poniamo), su cui si evidenzia l'infedeltà del venditore stesso...

Dal mio punto di vista la situazione si aggraverebbe pure.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto