mutuo fondiario
ciao, ho trovato un link molto interessante dal quale mi pare che la risposta fornita dall'altro utente sia errata. qui si legge infatti:
"4. Mutuo fondiario sull'immobile
Le clausole prescritte dall'art. 41 del T.U. bancario per il caso di vendita di un immobile gravato da mutuo fondiario (sempre che il creditore fondiario sia il pignorante o sia intervenuto nella procedura esecutiva) sono oggettivamente lunghe.
Le CONDIZIONI GENERALI DELLA VENDITA in testa alla pagina della Stampa (paragrafo "DOPO L'AGGIUDICAZIONE"), contengono già una sintetica enunciazione del regime giuridico del mutuo fondiario.
Condizioni generali
Se dall'avviso di vendita l'immobile risulta gravato da un mutuo fondiario, l'aggiudicatario può subentrare nel mutuo, pagando alla banca entro 15 giorni dall'aggiudicazione rate scadute, accessori e spese. Se non s'avvale di questa facoltà ha in ogni caso l'obbligo di versare direttamente alla banca, fino a concorrenza del prezzo di aggiudicazione, l'ammontare precisato per capitale interessi e spese.
Di fatto, queste condizioni interessano SOLTANTO colui che ha già deciso di partecipare alla vendita: è prevista la facoltà di subentrare nel mutuo fondiario; è previsto l'obbligo in ogni caso di versare direttamente al creditore fondiario la parte di prezzo corrispondente al suo credito.
Pertanto l'ESTRATTO deve contenere soltanto un sintetico riferimento all'esistenza del mutuo fondiario, in modo che l'interessato possa consultare l'AVVISO INTEGRALE (oppure chiedere spiegazioni al professionista delegato etc.) per verificare termini e modalità di pagamento."
In effetti, parrebbe strano che l'estratto evidenzi un mutuo fondiario se non per avvisare di qualcosa.
In bocca al lupo ma...non comprare l'immobile che sto acquistando io