gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
contratto di affitto, il proprietario comunica all'altra parte che è presente un pozzo dal quale si può prelevare l'acqua per cucinare e lavare, risparmiando sulla bolletta (nella zona lo fanno tutti). una volta firmato il conduttore scopre che la casa non è allacciata all'acquedotto, per cui ha come unico approvvigionamento il pozzo. ovviamente al conduttore sono girate un po' le ......... nel contratto non è stato assolutamente mensionata la non allacciatura, e visto che l'acquedotto arriva perfettamente in zona, la decisione di non allacciarsi è dovuta esclusivamente a motivi economici. il conduttore ha diritto a chiedere l'allaccio a spese del locatore? per il tempo che intercorre fra l'inizio del periodo di locazione e l,allaccio a diritto a chiedere uno sconto sul canone? può infine rescindere il contratto per vizio e chiedere indietro caparra, mensilità pagata, spese agenzia etc?
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
quindi se l'inquilino vuole usufruire dell'acquedotto si deve pagare l'allaccio? e se il proprietario non lo autorizza non può neppure allacciarsi?
 

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi viene una domanda da niubbo e da non agente immobiliare; ma esiste un certificato o altro documento di potabilità dell'acqua del pozzo?
(mi pare che i casi dei pozzi se ne occupi l'arpa regionale o l'asl) se non esistesse nulla che indichi la potabilità del pozzo (non una dichiarazione del proprietario o uso e consuetudine ma un documento ufficiale e di valore dimostrabile) potrebbe richiedere l'allacciamento all'acquedotto con costi a carico del proprietario dell'immobile dato che la presenza di acqua potabile è da considerarsi essenziale alla fruizione del bene.

Mi viene anche il dubbio dello scarico fognario dove si allaccia dato che la bolletta dell'acquedotto prevede anche la parte di scarico fognario e depurazione.

Sai mica a che profondità pesca il pozzo?
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
uhm.....
il proprietario non ha rilasciato nulla a tal proposito, ma un bar che attinge dalla stessa falda, pozzo differente, ogni 6 mesi fa analizzare l'acqua da un laboratorio, almeno così dicono.....
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
un immobile uso abitativo, potrà avere abitabilità anche senza l'allaccio all'acquedotto, ma un locale pubblico non potrà mai avere agibilità se non si allaccia sia all'acquedotto che all'impiando fognario, e un depuratore.:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto