nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
come da titolo vorrei capire, perche su internet non ne vengo a capo, in parole semplici, cosa vuol dire.
La casa in questione è in eredità ai figli di questa signora che ha messo in vendita. Se non ho capito male. Però è stato promesso che al momento del rogito la casa riverrà intestata alla signora.
mi puzza un po perchè non riesco a capire molto bene questo movimento che vogliono fare.
in realtà sulla proposta d'acquisto la firma è stata fatta dai figli.
grazie
ciao

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il tuo quesito non è molto chiaro, quindi se specifichi meglio, potremmo risponderti in modo più concreto.

Per quanto riguarda la dizione "l'immobile non proviene da donazione ventennale" è una tutela per te, acquirente, in quanto una donazione antecedente all'acquisto può essere pericolosa, in primo luogo perchè potrebbe esserci una rivalsa da parte di un erede che si sente leso nei suoi diritti, e in secondo luogo, perchè quasi tutte le banche storcono il naso quando gli si richiede il mutuo dove c'è una donazione.

Silvana

M

marcellogall

Ospite
Faccenda poco chiara. Non capisco il perchè dell'intestazione alla madre da parte dei figli. Si pagherebbe inutilmente un'imposta in più.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
intanto grazie.
anche a me sembra poco chiara. comunque questa sera ho l'appuntamento con l'agente immobiliare e capisco meglio la situazione. La compravendita è di mio fratello e io al primo appuntamento non ero presente.
Per questo non ho ben capito il tutto.
E siccome mio fratello vuole già stasera firmare una proposta d'acquisto, cosa mi consigliate di scrivere nella sezione delle condizioni che devono essere rispettate, pena l'annullamento di contratto (in base alla discussione che ho aperto).
grazie ancora
saluti

M

marcellogall

Ospite
Non è possibile dare consigli senza conoscere la situazione,
Come è divisa la proprietà e quali sono gli atti di provenienza.
Io mi farei consegnare una copia della proposta, è nel pieno diritto dell'acquirente, e posticiperei la firma dopo averla ben esaminata.
La mancata consegna della proposta non deporrebbe a favore della legalità della stessa.
Perchè tanta fretta da parte di tuo fratello?

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè è la situazione ideale (vicinanza ai miei genitori) e prezzo molto vantaggioso per la zona in cui sta comprando.
Gli atti della proposta d'acquista non sono tutti uguali?
Quando la feci io l'anno scorso mi ricordo che la proposta è tipo una compilazione di un modulo, dove annotare varie date, i prezzi di acquisto e di anticipo e le eventuali cluasole. Io all'epoca (ho comprato una casa mansardata) ho messo nelle clausole: all'accettazione di mutuo e alla consegna, a data del compromesso, di alcuni documenti di certificazione come ad esempio dell'agibilità che non era stata presentata.

Volevo far fare a mio fratello la stessa procedura in modo da bloccare la casa con un assegno e con la proposta (cosi non perde questa occasione) ma intanto cautelarlo inserendo nelle clausole tutto ciò che potrebbe salvaguardarlo.

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto che sia un modulo non vuol dire che siano tutte uguali e soprattutto che si adattino alle singole situazioni.
Per prima cosa dovresti capire chi ti sta vendendo cosa. Chi è il proprietario, in forza di quale atto risulta essere il proprietario, se ci sono vincoli alla proprietà, etc. Sono domande alle quali l'agente immobiliare dovrebbe saper rispondere.
In molti formulari redatti sul modello delle associazioni di categoria esiste una clausola sospensiva che ti permette di far visionare la documentazione relativa all'immobile al notaio per verificare la correttezza della proprietà. Verifica che sia così.
Questi sono consigli generici che prescindono dalla reale e concreta conoscenza del tuo caso.
Un consiglio generale. Comprare casa è un passo importante e che mette in gioco un patrimonio notevole in termini monetari e mentali. Aver visto la casa più bella al prezzo più basso non vale il rischio dei costi e dei mal di testa derivati dall'aver sottoscritto accordi mal redatti. Leggo che è presente un agente immobiliare. Dovrebbe poterti spiegare tutto e tutelarti con le clausole adeguate. Se non fosse una persona nella quali ritieni di poter porre la tua fiducia chiedi l'assistenza di un professionista (agente, notaio, legale, non il cugino salumiere che nel 2002 ha comprato un box ;)) che abbia dimestichezza con la materia e di cui ti fidi. Nessuno avrà nulla da ridire e sarete tutti più tranquilli.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
questa sera vado con mio fratello e verifico queste cose.
nel caso ci fosse qualche dubbio alle mie domande da parte dell'agente immobiliare, posticipo di qualche giorno la firma (come mi avete suggerito) e vi scrivo bene la situazione. cosi vi comunico i dettagli con più chiarezza.
grazie dell'aiuto per il momento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto