Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo non c'è molto da consigliare .... le cose stanno effettivamente come ti hanno spiegato :triste: !
Attualmente è già un'impresa trovare una banca che eroghi un mutuo pari all'80% del valore dell'immobile, mentre ai "bei" tempi in cui il mercato era "rampante" le banche avevano allargato i cordoni della borsa e concedevano fino al 120-130%, e forse è anche per quello che ora ci troviamo in questa situazione! :rabbia:
Dichiarare un importo superiore a quello effettivamente pagato è, come ti hanno spiegato, impossibile, e quindi potrei consigliarti di "coprire" il 20% che ti manca mediante un prestito personale concesso direttamente a te (se ti rimane sufficiente "capacità restitutiva"), altrimenti dovrai chiedere una garanzia o addirittura intestarlo ad altra persona!

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Con le imprese il 100% è ormai praticamente impossibile anche per problemi di dichiarat, norme antiriciclaggio, insomma è davvero improbabile.
 

vale.m

Nuovo Iscritto
grazie per le delucidazioni, ma mi sfugge ancora qualcosina, tipo :
Tutte le spese annesse all'acquisto dell'immobile (spese notarili, IVA, eventuali quote per l'agenzia imm.) non è possibile in nessun modo farle rientrare all'interno del mutuo, esempio con il mutuo al 100% ?

grazie Valeria
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si se trovi una banca che finanzia il 100%, lo si npuo' fare , ma devi essere con un buonissimo reddito in grado di non aver problemi di restituzione.
Comunque a Roma inizia flebilmente qualke banca a riprospettare il 100%.
Comunque indicate se potete sempre la zona nella quale vivete od operate, in quanto questo ci consentira' di darvi risposte piu' aderenti alla vostra realta, in quanto purtroppo in Italia cio' che vale in una regione non vale nell'altra.
Cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IN effetti ci sono banche che iniziano a muoversi e a mutuare al 100% o meglio al 95% ma basta "controllare un pochetto la perizia che il gioco è fatto".

Torna in auge la figura del Broker finanziario che cerca quotidianamente le banche che hanno intenzione di erogare mutui e nn perdere tempo e far perdere tempo.

Allo sportello la vedo ancora motlo dura.

Un saluto, Roby.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perche' Isabella e Manlio sono tra i migliori. Soprattutto nelle norme legislative.
Per questo li ringraziamo sempre
Cordialmente
Noel
 

davidecol

Nuovo Iscritto
A me è successo quando ho acquistato casa mia.
Ho chiesto il 100% più una parte di soldi per fare alcune lavorazioni, sinceramente (e fortunatamente aggiungerei) me lo hanno dato comunque, in caso di controllo, avrei dovuto giustificare dette spese con fatture di pagamento ecc..
Sinceramente ad oggi sono cambiate molte cose, anche se io non parlo di tempi molto remoti visto che si tratta di 4 anni fa.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da questo punto di vista 4 anni è come il secolo scorso! :?
All'epoca le banche ti correvano appresso con i soldi in mano adesso, a causa del "credit crunch" hanno stretto parecchio i cordoni della borsa!

;)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ieri ho parlato a lungo con un ex - collega (ho fatto sino all'anno scorso la consulente mutui, all'epoca eravamo agenti in attività finanziaria = monomandatari, adesso loro sono mediatori) e mi spiegava che effettivamente le cose si stanno un pò tranquillizando, ovvero in presenza di capacità reddituale (non si eccede più il 40% rata/reddito), un immobile dal valore "capiente" ed uno storico creditizio pulito del cliente, riescono a dare il 100%. Diciamo che è buona regola avvertire i clienti che in tempi si sono allungati tantissimo (preventivare almeno 2 mesi) e che magari bisogna girare più di un istituto per ottenere il risultato sperato, pazientare per le richieste di documenti anche assurde e non fidarsi mai delle facili promesse, fin da ultimo (putroppo) le banche possono cambiare le carte del gioco.

Comunque mi fa un pò paura sentire che la giostra è ripartita esattamente là dove si era fermata, proprio negli USA hanno ricominciato a cartolarizzare mutui "spazzatura", è proprio vero, l'essere umano di fronte alla tentazione dei soldi facili e veloci non desiste, al vento tutti i buoni propositi e via...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto