Beh, appena pre Euro se sentivi che qualcuno a Milano aveva preso un appartamento da 6-700.000.000 di Lire restavi a bocca aperta pensando ad un miliardario e ti chiedevi come aveva fatto a comprarsi quei 200 mq in quella zona, spendendo tutti quei soldi. Appena dopo (pochissimi anni) l'avvento dell'Euro, sentendo che qualcuno aveva comprato casa spendendo 350.000 Euro, cominciavi a pensare a cosa si potesse fare per sostentare la famiglia di quel povero pezzente che non poteva permettersi di comprare una casa degna di questo nome e doveva far vivere i suoi cari in un tugurio di 90 mq contando anche pareti e soffitti.
Direi che un po'drogato, forse, il mercato lo è stato...
Giusto per avere un dato più "reale": miei parenti hanno comprato casa ancora in lire, appena pre-euro, 130 mq in bella zona semiperiferica di Milano, a poco più di 400.000.000 con mutuo decennale (non ricordo cifra, ma oltre metà): ultimamente le case in zona, già con il mercato fermo, quando vengono vendute vanno oltre i 3000 Euro mq, la loro probabilmente oltre 400.000 Euro. Qualche anno fa, forse, rasentava i 500.000. Le richieste attuali, ampiamente da trattare, per appartamenti simili sono ancora oltre i 500.000.
Io ricordo che prendevi una birra media a 5-6000 Lire, dal giorno dopo, o al massimo dopo un mese, la "media" costava 4-5 Euro: non il doppio, ma poco ci manca!
Credo sia successo con quasi tutto, checchè ne dicano e sostengano che non è stato così.