Rispondo io: noi stessi
Sono dell'idea che i problemi della nostra categoria, più che venire dal di fuori, vengano dal di dentro.
L'ho scritto tante di quelle volte e in tutte le salse, in queste ultime due settimane, che credo di essere venuto a noia.
Concordo, secondo me il primo problema che avete è "colpa di quello e di quell'altro."
Ma questo non vi si toglie nemmeno con la lobotomia, fa parte di voi come l'aria che respirate... colpa dei franchising, del collega scorretto, di quello di quell'altro avido e cattivo, io sono bravo, sono sempre stato corretto, mai fatto nessun errore, faccio questo lavoro da 2000 anni, sono bravo perché faccio tanto, sono bravo perché faccio poco,
e da lì a vedere i problemi sempre al di fuori di noi stessi il passo è breve.
A tutto aggiungici la testardaggine, il fatto che a forza di fingere di sapere tutto si finisce per crederci, la pigrizia e la resistenza a qualsiasi cambiamento che sia tale e hai l'agente immobiliare italiano.
Aggiungici, ancora, che alla fine in tutte le comunità virtuali avviene la affermazione di un pensiero dominante e qualsiasi voce fuori dal coro viene fortemente osteggiata in ogni modo (lo insegnano a sociologia, è nei primi capitoli che riguardano le comunità) e hai la tua risposta del perché non ne venite fuori.