francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli chiedo anche che intenda fare allora, a lui non serve piu' e in teoria posso usarlo io. Però ''comprarlo'' non saprei come farlo se non risolve l'abuso di 40 anni fa, immagino
Oltre a chiedere al proprietario ( o per meglio dire "utilizzatore"), se poi vorrai comprare sarà meglio approfondire con un tecnico che verifichi la situazione.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Però ''comprarlo'' non saprei come farlo se non risolve l'abuso di 40 anni fa, immagino

Non hai risposto alla domanda che ti ho fatto prima: la SUPERFICIE su cui è stata costruita questa cantina, questo locale cantina, è CONDOMINIALE oppure è DEL VENDITORE?
Immagino CONDOMINIALE.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@francesca63 , secondo te può valere la pena di fare una scrittura privata autenticata integrativa, dove venditore e compratore si accordano in forma scritta che il locale G39 continuerà ad essere usato dal venditore che ne pagherà le spese, o viceversa che il locale G39 sarà usato dal compratore post rogito, che ne pagherà le spese?

Luigi77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai risposto alla domanda che ti ho fatto prima: la SUPERFICIE su cui è stata costruita questa cantina, questo locale cantina, è CONDOMINIALE oppure è DEL VENDITORE?
Immagino CONDOMINIALE.
Da quanto mi ha detto il venditore non c'è nessun documento attestante la proprietà' e accatastamento del locale, quindi ne deduco sia condominiale dato che sta nel seminterrato del condominio. Pero' dall'altro lato nei documenti del condominio che ho (e cioè il bilancio 2019 dove sono riportati i millesimi), questo locale è indicato sotto il nome del venditore come ''Pr'' (proprietà').
Ho quindi informazioni discordanti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@francesca63 , secondo te può valere la pena di fare una scrittura privata autenticata integrativa, dove venditore e compratore si accordano in forma scritta che il locale G39 continuerà ad essere usato dal venditore che ne pagherà le spese, o viceversa che il locale G39 sarà usato dal compratore post rogito, che ne pagherà le spese?
Non direi.
Mi pare anche prematuro occuparsi di questo “locale”, visto che non c’è ancora un accordo sul prezzo, e nessuna verifica.
Penso si tratti di una vendita tra privati, ed eviterei comunque il fai da te.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Da quanto mi ha detto il venditore non c'è nessun documento attestante la proprietà' e accatastamento del locale, quindi ne deduco sia condominiale dato che sta nel seminterrato del condominio. Pero' dall'altro lato nei documenti del condominio che ho (e cioè il bilancio 2019 dove sono riportati i millesimi), questo locale è indicato sotto il nome del venditore come ''Pr'' (proprietà').
Ho quindi informazioni discordanti.

OK, quindi il venditore si è appropriato dagli anni '60 di un'area condominiale, chiudendola e inventandosi una cantina. Si potrebbe anche pensare a un'usucapione, ma chiaramente ci vuole un legale e un notaio per capire come procedere.
Una possibilità è che il venditore dichiari di aver usucapito tale area per possesso incontestato ultraventennale, ma ripeto, come dice @francesca63 , servono persone esperte (legale + notaio), non è che si può fare così "a braccia".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto