fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
non avevo fatto caso che il postante non scrivesse dalla regione lombardia, ma in questa regione mi pare che abbiano disciplinato il recupero a uso abitativo di spazi SEMINTERRATI, cosa diversa dalla situazione descritta da STE84 che invece è tutta interrata. Cmq l'unica condizione è come avete detto, di interessare un tecnico che faccia tutti i controlli

Andrea L.

Membro Attivo
Professionista
Senza consultare un tecnico in linea teorica non si puo' fare.

Per la semplice motivazione, che di solito sottoterra non si cucina, non e' un caso che condutture e attacchi del gas, sottoterra siano fuorilegge.
Quindi, in linea teorica, nelle cantine non si mangia e nemmeno si va ad evacuare bisogni fisiologici.

Detto questo, in linea pratica, lo facciamo tutti e, dopo il rogito, potrai allestire come ti pare il tuo locale di sfogo.

La famosa taverna.
Creatura leggendaria come lo yeti delle nevi.

Conosciuta, usata ed apprezzata in tutta Italia.

Oggetto non identificato per le normative ed il catasto.
Basta usare un piano cottura elettrico per eliminare il problema del gas ....in ogni caso a casa mia il gas arriva da sottoterra non dal cielo ;) per quanto riguarda la stitichezza in cantina questo è un altro mondo da esplorare....

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovvio che con le poche informazioni che abbiamo possiamo dare solo risposte in linea generale. Posso però farti un esempio pratico, dove sto seguendo un locale per metà fuori terra e per metà seminterrato, con altezza massima a mt 2.50
Qui è possibile in base alla legge del recupero dei locali seminterrati accatastarlo tutto come abitazione normale, previo pagamento di oneri locali, grazie appunto alla legge per il recupero dei seminterrati. Attualmente è tutto accatastato come locale di deposito

Andrea L.

Membro Attivo
Professionista
Ovvio che con le poche informazioni che abbiamo possiamo dare solo risposte in linea generale. Posso però farti un esempio pratico, dove sto seguendo un locale per metà fuori terra e per metà seminterrato, con altezza massima a mt 2.50
Qui è possibile in base alla legge del recupero dei locali seminterrati accatastarlo tutto come abitazione normale, previo pagamento di oneri locali, grazie appunto alla legge per il recupero dei seminterrati. Attualmente è tutto accatastato come locale di deposito
Scusa la mia ignoranza che significa per metà seminterrato? già per definizione seminterrato vuol dire non interamente interrato?..o forse volevi dire per metà interrato? Vale in tutta Italia la legge del recupero seminterrati?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa la mia ignoranza che significa per metà seminterrato? già per definizione seminterrato vuol dire non interamente interrato?..o forse volevi dire per metà interrato? Vale in tutta Italia la legge del recupero seminterrati?
Intendo che metà appartamento è totalmente fuori terra (zona giorno) e metà (zona notte e bagno) seminterrato ;)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
in ogni caso a casa mia il gas arriva da sottoterra non dal cielo

Macisei o cifai...?

Chiaro, che le condutture dei grandi fornitori corrono sotto terra e, se per questo, anche sotto le acque dei mari.

Fino al punto fisico dove la fornitura viene consegnata fino a casa tua.
Che resta fuori terra.

Da quel momento in poi, la norma detta che le tubazioni conduttrici di gas metano devono essere installate esclusivamente all’esterno degli edifici, senza poter essere murate o peggio annegate sottoterra.

Addirittura nei condomini, le condutture in rame corrono a vista, senza alcuna distinzione di sorta, tra la facciata esterna e quella interna, indipendentemente dalla tua ironia poco intelligente.

Andrea L.

Membro Attivo
Professionista
é arrivato il professore....ma prima di parlare perchè non leggi norme e regolamenti? la mia non è ironia ma la tua presunzione di avere la suprema verità in tasca e tutti gli altri non sanno una fava...non funziona più...roba da medioevo...leggi i regolamenti perchè, caro genio, non ti fai un giro in centro storico a cercare i tuoi tubi di rame esterni??? tutti gli impianti del gas al 80% in italia sono sottotraccia e tu mi vieni a parlare degli ultimi 4 appartamenti costruiti con tubi del rame fuori...hai scoperto l'acqua calda sanitaria?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
é arrivato il professore....ma prima di parlare perchè non leggi norme e regolamenti? la mia non è iron

ia ma la tua presunzione di avere la suprema verità in tasca e tutti gli altri non sanno una fava...non funziona più...roba da medioevo...leggi i regolamenti perchè, caro genio, non ti fai un giro in centro storico a cercare i tuoi tubi di rame esterni??? tutti gli impianti del gas al 80% in italia sono sottotraccia e tu mi vieni a parlare degli ultimi 4 appartamenti costruiti con tubi del rame fuori...hai scoperto l'acqua calda sanitaria?

Anche il novanta per cento delle case in Italia hanno il tetto in eternit.

Non e' una giustificazione per non rispettare le norme.

Sei fermo ad Eboli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto