Masso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ero proprietario di un locale di mille metri(500 piano +500piano interrato) collegati internamente da una scala interna più altre due piccoline.
Ho perso la proprietà del piano terra, ma sono ancora proprietario del piano interrato . Vorrei sapere come dovrei comportarmi per il passaggio al piano interrato??? E poi vorrei sapere se il nuovo proprietario del piano terra potrebbe chiudere la scala interna senza il mio consenso??

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere come dovrei comportarmi per il passaggio al piano interrato???
Premesso che la descrizione non è chiarissima ( sopratutto non è chiaro quello che è successo), se ci sono altre scale per raggiungere l’interrato il proprietario del piano terra potrebbe eliminare l’accesso dal suo immobile.
Dico “potrebbe” perché non si capisce appieno la situazione

Masso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cerco di spiegarmi meglio.
È uj locale di mille metri.c era un supermercato all interno e Qualche anno fa su venuto alla società che aveva il supermercato il piano teŕra(società nostra)... il leasing non è stato pagato e la società di leasing ha venduto a un terzo il piano terra .....
Il locale è collegato con il piano interrato con un montacarichi e tre scale....vorrei capire con verrà disciplinato il passaggop per andare al piano interrato???

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte gli sbagli a livello commerciale (cosa vendi una porzione se poi non hai più accesso all'altra)
Dovresti comunque avere il diritto di accedere al tuo interrato.... fosse solo una scala singola, lo avresti, ma comunque il valore sarebbe ovviamente ridicolo rispetto ad un accesso tramite rampe o similari

Per lo più che se è un deposito, come depositi le cose?

Su e giù....su e giù...giù e su

Cerca di svenderlo a chi ha il piano terra.... o magari prega che potresti migliorare le cose

Masso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che la descrizione non è chiarissima ( sopratutto non è chiaro quello che è successo), se ci sono altre scale per raggiungere l’interrato il proprietario del piano terra potrebbe eliminare l’accesso dal suo immobile.
Dico “potrebbe” perché non si capisce appieno la situazione
Cerco di spiegarmi meglio.
È uj locale di mille metri.c era un supermercato all interno e Qualche anno fa su venuto alla società che aveva il supermercato il piano teŕra(società nostra)... il leasing non è stato pagato e la società di leasing ha venduto a un terzo il piano terra .....
Il locale è collegato con il piano interrato con un montacarichi e tre scale....vorrei capire con verrà disciplinato il passaggop per andare al piano interrato???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse non ci siamo capiti...o sei tanto scemo da non capire....x è un leasing non pagato!!!!! E ora voglio accedere al mio locale interrato!!!!
Primo: non ti puoi permettere di offendere.
Secondo: se non capiamo quanto descrivi, pare evidente che sei tu che non riesci a spiegarti.
Fu venduto: da chi ? Da te ? Hai venduto ad una società in cui eri socio solo una parte dell’immobile ? O sono due unità separate ?
Società nostra ? Cioè ?
Onestamente non è che si capisca molto.
Potrebbe esistere una servitù di passaggio a carico del piano terra e a favore del tuo piano interrato, ma penso che serviranno un tecnico e un avvocato per regolamentare una situazione decisamente originale.

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Primo: non ti puoi permettere di offendere.
Certo pure tu sei scema forte :risata::risata: :bacino_amore:

La cosa strana è dall'origine
Due unità immobiliari distinte e separate si presume debbano avere due subalterni diversi, ma da come descritto sembrerebbe un unico locale originario C/1 con sottonegozio un unico subalterno.

Le scale di comunicazione la dicono lunga e la domanda che viene spontanea è la seguente.
Come ha fatto la società di leasing ad alienare parte di un immobile di maggior consistenza (ovvio che il locale è nato per essere a servizio del C/1

Le scale che fine hanno fatto sia materialmente che nella rappresentazione grafica planimetrica catastale?

L'uinica possibilità d'accesso al locale interrato è dal C/1 soprastante o esiste un accesso che lo renderebbe autonomo magari da un area condominiale? Aspetto essenziale.

Certo che se non esiste un autonomia funzionale sembra strano che possano aver alienato a terzi solo il C/1 escludendo l'S/1 (la bagianata che verrebbe da scrivere e pensare è in una comproprietà anomala).

Per entrare meglio nello specifico bisognerebbe leggere attentamente gli atti di alienazione della porzione d'immobile compresa la provenienza originaria ed avere la visione chiara della documentazione urbanistica e catastale.

Due unità distinte indipendentemente dalla destinazione urbanistica lasciano presumere due subalterni diversi

Hanno fatto un frazionamento? l'immobile è oggetto di un condono edilizio?

Che dire .... situazione alquanto strana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità