zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno, occupandomi raramente di locazioni chiedo un vostro parere in merito:

sig X proprietario di:
- appartamento A + Box A
- appartamento B + locale deposito
nello stesso stabile

il conduttore vorrebbe prendere in locazione l'appartamento B e il box A

questa richiesta se accettata, potrebbe presentare qualche criticità o generare problemi?

vi ringrazio per le vostre considerazioni
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nessuna criticità in quanto, anche se il BOX A fosse dichiarato PERTINENZA dell'appartamento A, sia l'appartamento che il box possono essere locati a due persone differenti.

Lo stesso dicasi per l'appartamento B e il locale deposito.

Il proprietario X dovrà ricordarsi di dire all'amministratore di condominio di tenere separate le spese dell'appartamento A e del box A, e di tenere separate le spese dell'appartamento B e del locale deposito, in quanto il locatario dovrà pagare (sempre e solo al proprietario X e non all'amministratore, beninteso!) le spese DEL SOLO BOX A, più le spese condominiali DEL SOLO APPARTAMENTO B.

Se non vengono tenute separate le spese, poi è un casino fare i conti a mano.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Chiarissimo, ma con qualche difficoltà anche per l'amministratore e per il locatore.

Quasi certamente il Box A ha un proprio identificativo catastale e dovrebbe avere millesimi propri, ma non è detto. Qui dove abito i m/m includono anche la proprietà del box.

Quanto alla Cantina B, spessissimo è catastalmente aggregata all'appartamento B, e indistinta per quanto concerne i millesimi.

Nel caso di mancanza di millesimi distinti , l'amministratore non sarà certamente in grado di fare la suddivisione sopra accennata: se la dovrà "immaginare" il proprietario dei locali.

Dal punto di vista contrattuale (locazione) sorgerebbero altre complicazioni: formalmente se il box ha proprio accatastamento dovrà essere citato come seconda u.i., ma per essere rigorosi se la cantina non è locata insieme all'appartamento cui è unita ( o analogamente per il box) si dovrebbe indicare "porzione di u.i". Ora noi italiani siamo piuttosto flessibili nei comportamenti, e forse nessuno si sogna di specificare tale circostanza, ritenendo sufficiente indicare nel contratto che l'appartamento B è locato senza cantina. (analogamente per il box)

Ma se i proprietari fossero due diversi? La cosa si complicherebbe. Contratti separati o interconnessi?
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per fortuna l'amministratore ha suddiviso i millesimi di proprietà per box, deposito ed appartamenti con relative spese .....pensi si possa procedere tranquillamente?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo: se sono disponibili millesimi distinti, e il proprietario è il medesimo, non vedo problemi.
L'amministratore in quel caso non mi pare dovrebbe fare niente di diverso da quanto già fa, e tu come proprietario puoi disporre dei tuoi beni come più ti aggrada.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto