Grazie Pennylove, ne approfitto per farti un'altra domanda: per le spese di registrazione vorrei usare il conto della locatrice, devo farmi fare una delega o è sufficiente mettere gli estremi del conto corrente quando il sistema me lo richiederà?
Se hai impostato il profilo utente come agente immobiliare e vuoi usare il conto corrente del locatore, devi indicare il locatore come RICHIEDENTE, indicando in RIEPILOGO il suo codice fiscale e le sue coordinate bancarie: se indichi l’agenzia immobiliare (e il suo codice fiscale) come RICHIEDENTE e le coordinate bancarie del locatore, il sistema ti dà errore, questo perché il codice fiscale e le coordinate bancarie devono essere sempre riferite allo stesso soggetto.
Perciò:
a) il tuo codice fiscale e le tue coordinate bancarie;
b) il codice fiscale del locatore (o del conduttore) e le coordinate bancarie del locatore (o del conduttore).
Peccato che la soluzione a) stia continuando a dare problemi e sovente dia scarto (ad alcuni intermediari la procedura va a buon fine, ad altri no), per cui, al momento, è consigliabile utilizzare la soluzione b).
E’ bene osservare, inoltre, che il codice fiscale del RICHIEDENTE deve coincidere con il codice fiscale del firmatario del conto corrente: in caso contrario l’addebito non va a buon fine e dà scarto. Nel caso in cui l’esito della registrazione fosse positivo, ma l’esito dell’addebito comunicato dalla Banca (o dalla Posta) fosse negativo, è necessario predisporre il pagamento a mezzo modello F23 (fino al 31/12/2014) ovvero modello F24 ELIDE.
Riguardo, infine, alla delega, ci sono due aspetti da considerare: il primo attiene al locatore che deve esprimere il proprio consenso scritto in tal senso al momento in cui ha conferito l’incarico; il secondo riguarda la trasmissione della delega che non necessita di essere inviata in quanto il tuo profilo utente e il tuo codice di attività costituiscono di per sé valida comunicazione di delega nei confronti dell’Amministrazione finanziaria.